Home Attualità Calamite personalizzate aziendali, la promozione fatta con originalità

Calamite personalizzate aziendali, la promozione fatta con originalità

0
Calamite personalizzate aziendali, la promozione fatta con originalità

L’ultimo trend da seguire è quello delle calamite personalizzate aziendali impiegate come volano per la promozione del proprio brand

Trovare nuovi modi per promuovere la propria azienda è un dovere da parte dell’imprenditore per restare al passo coi tempi e in linea con le tendenze del momento. E proprio parlando di ciò, l’ultimo trend da seguire è quello delle calamite personalizzate aziendali impiegate come volano per la promozione del proprio brand. Questi oggetti sono dei simpatici gadget che la clientela non potrà non apprezzare, un bigliettino da visita che non passa inosservato e che, pertanto, produce i suoi frutti nel tempo.

Vediamo allora assieme come poter impiegare al meglio le calamite personalizzate online per migliorare e diffondere la visibilità del tuo brand.

Come fare le calamite personalizzate

Per prima cosa, occupiamoci di come fare le calamite personalizzate, se esistono negozi o aziende specializzate in ciò. In commercio non è difficile riuscire a trovare magneti personalizzati di ogni tipo, specie se vivi in una zona ad alta densità turistica, ma trattandosi di un oggetto destinato alla promozione aziendale non ci si può accontentare ed occorre un progetto grafico studiato ad hoc: dunque, meglio rivolgersi ad un’azienda specializzata nella stampa di magneti personalizzati.

Online è possibile trovare numerose aziende specializzate che consentono all’utente di creare il proprio progetto, spesso fornendo anche assistenza diretta nel caso in cui non si abbia molta dimestichezza col web oppure si necessiti soltanto un assist di tipo tecnico. La creazione delle calamite personalizzate online è abbastanza semplice, sia per via dell’assistenza, sia perché le piattaforme dei vari siti web sono studiate per essere intuitive e veloci, dando la possibilità di azione anche all’utente meno esperto.

Per ciò che concerne il prezzo delle calamite personalizzate, possiamo dire che si va da un minimo di 3-4 euro per calamite personalizzate economiche fino ad arrivare a prezzi ben più alti per magneti dalle grandi dimensioni e con particolare supporto di stampa. In ogni caso,  è bene farsi fare un preventivo così da conoscere eventuali promozioni e sconti, specie se si ha in mente di fare un ordine con grossi quantitativi.

Fiere, convegni ed eventi: promuovere il tuo brand con le calamite personalizzate

Vediamo adesso, nella pratica, come usare le calamite personalizzate per promuovere il tuo brand. Di certo ti capiterà di frequente di essere presente a fiere di settore, di partecipare a convegni o di sponsorizzare eventi particolari: in tutti questi casi, le calamite personalizzate con il nome della tua azienda saranno fide alleate. Infatti, i magneti sono un ottimo omaggio da offrire ai propri clienti o potenziali tali per rimarcare la tua presenza o l’aver sponsorizzato l’evento. Abbi cura, però, che la grafica della calamita non sia solo un mero bigliettino da visita, ma esplichi i tuoi valori e, nel caso di adesione ad un particolare progetto, il tuo sostegno. Ad esempio, se la tua azienda sponsorizza una serata dedicata alla rivalutazione del patrimonio archeologico locale, puoi pensare di inserire un frase ad hoc con un disegno a tema: ricordiamoci sempre che, alla fine, tutte le calamite personalizzate saranno messe in bella mostra sul frigo e a nessuno piace una scritta blanda o un magnete poco originale!

Come creare un contatto con il cliente online grazie alle calamite personalizzate

Passiamo adesso ad un tema diverso, ovvero quello delle vendite attraverso l’e-commerce. A differenza degli eventi succitati, nella vendita online manca quel rapporto fisico che si può costruire con il cliente anche solo con un sorriso, ma le calamite personalizzate possono essere un buon modo per avvicinare l’online all’offline e tracciare un ponte con l’acquirente.

Infatti, una buona idea è quella di omaggiare il cliente con un magnete personalizzato per ringraziarlo del suo acquisto: in questo modo si avvalora la brand identity dell’azienda, ma soprattutto si fa qualcosa di concreto per l’utente che subisce la spersonalizzazione del web. Se ti può sembrare banale tale gesto, sappi che non è così e, specie se la tua azienda ha una cerchia di clienti online già ampia, potrai addirittura ricevere più ordini del solito proprio perché molti vorranno accaparrarsi la tua calamita personalizzata.