Home Cultura Caiella presenta: lo stato dell’arte, l’evoluzione della pittura

Caiella presenta: lo stato dell’arte, l’evoluzione della pittura

0
Caiella presenta: lo stato dell’arte, l’evoluzione della pittura

Sarà inaugurata giovedì 10 dicembre, presso i locali di Carpe Diem siti in via Dogana Vecchia, l’ultima personale dell’artista pittore Vincenzo Caiella, dal titolo “Lo stato dell’arte”

[ads1] La mostra, nel cuore del centro storico di Salerno, nei pressi di Largo Campo, sarà visitabile dal 10 al 31 dicembre, festivi compreso, dalle 19:00 alle 00:00.

Vincenzo Caiella - DANZANDO LENTAMENTE (Acrilico e tecnica mista 50x100)
Vincenzo Caiella – DANZANDO LENTAMENTE (Acrilico e tecnica mista 50×100)

L’artista Caiella, da sempre uno dei pittori più amati e sensibili del nostro territorio, ha spiegato i motivi che lo ha portato a promuovere il suo ultimo evento:

“Nel gergo italiano, la parola “stato” è talvolta utilizzato in maniera impropria come sinonimo di “stato di avanzamento”, o per indicare lo “stato attuale” di una determinata situazione. Nel mio caso è l’attuale “stato di evoluzione” della mia pittura”.

Vincenzo Caiella, molisano di nascita, salernitano di adozione, da adolescente inizia le sue prime esperienze pittoriche, che interrompe al raggiungimento della maggiore età, lasciandosi catturare da un nuova irresistibile dinamica passione, la musica. Il tempo passa ed è improvvisa la voglia di confrontarsi con le arti visive. Riprende il disegno e passa decisamente alla pittura su tela, usa l’acrilico e Kandinskj è il suo primo punto di riferimento, poi va oltre. Cambia le tecniche, sperimenta la spatola su cartoncino e sfrutta tutta la potenza del gesto, unico e irripetibile in un’inarrestabile frenesia creativa. La ricerca artistica di Vincenzo Caiella è inarrestabile, per troppi anni altre necessità hanno bloccato l’artista che era e che nessuno immaginava. Torna prepotentemente ad affrontare il figurativo  distinguendosi per l’avvincente trasporto emotivo dei suoi personaggi. Ecco, allora, che ogni figura umana da lui interpretata assume la trama di una storia degna di essere raccontata.

L’ultima personale a Salerno di Vincenzo Caiella risale a Maggio 2015 in occasione di VinArte, evento enoculturale tenuto a Palazzo Fruscione, ospite dell’Associazione Salerno La voce in capitolo.

Opere dal fascino straordinario, che hanno reso Caiella uno dei migliori pittori in circolazione.

Vincenzo Caiella con il Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno Eva Avossa, e con i ragazzi dell'Associazione Salerno La voce in capitolo, nella sua ultima personale tenuta a Palazzo Fruscione (Salerno)
Vincenzo Caiella (al centro) con il Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno Eva Avossa, e con i ragazzi dell’Associazione Salerno La voce in capitolo, nella sua ultima mostra tenuta a Palazzo Fruscione (Salerno)

[ads2]