Home Sport Calcio Brasile humilhado, Germania trionfalmente in finale

Brasile humilhado, Germania trionfalmente in finale

0
Brasile humilhado, Germania trionfalmente in finale

Brasile 1 Germania 7 , i tedeschi impartiscono una lezione di calcio senza precedenti ai verdeoro. Ora i teutonici sono i favoriti per la vittoria finale

Il Brasile non perdeva una partita ufficiale in casa al 1975, non aveva mai preso più di 3 goal nella stessa partita nella storia dei Mondiali. Ieri la Germania ha letteralmente “abbattuto” questi 2 record verdeoro. Ha distrutto non solo il Brasile sceso in campo, ma tutte le speranze iridate di un popolo che aspettava questo mondiale con maniacale ossessione questo mondiale fin dal 1950.

Il ct brasiliano Scolari ha delle colpe enormi nel disastro del “Mineirao”. Sostituisce gli indisponibili Thiago Silva e Neymar con Dante e Bernard. Inutile dire che i vari  Marquinhos e Lucas si stanno ancora chiedendo perchè sono rimasti a casa a riscaldare la poltrona. Dani Alves e Paulinho non meritavano il posto da titolare, Maicon e Fernandinho invece sì, ma alla fine sostituirli non ne è valsa la pena. Fred è stato un fantasma tutto il mondiale, a parte il goal palesemente irregolare segnato al Camerun, tutta la Selecao senza Neymar è sembrata priva di inventiva e senz’anima.  Il pubblico brasiliano ha fischiato ripetutamente per tutto il mondiale il centravanti della Fluminense. Ma a pensarci Fred che colpa ne ha? è colpa sua se Adriano si è smarrito nella depressione e nell’alcool? se Pato si è bruciato tra le grazie dei suoi vari flirt e dei molteplici infortuni? Fred doveva essere la terza/quarta scelta a questi mondiali qualche anno fà…si è ritrovato a fare il titolare della Selecao. La sua riserva in  questa rassegna iridata era Jo, uno che in europa ha fallito tra Cska Mosca e Manchester City. Diciamoci la verità: questo Brasile valeva poco, molto poco. È arrivato in semifinale grazie a parecchia fortuna e qualche aiutino arbitrale, chiedete, per esempio, a Croazia, Camerun e Colombia.Questa squadra aveva marciato già oltre i propri limiti.

Brasile

La Germania, messa in campo splendidamente dal c.t Loew, ci ha messo una decina di minuti ad andare in vantaggio, grazie al piattone sottoporta di Muller, e altri 20 minuti per chiudere definitivamente la partita. Klose, che con questo goal super Ronaldo come miglior goleador della storia dei mondiali, 2 volte  Kroos e Khedira portano a 5 i goal della Germania dopo solo mezzora di gioco. Il Brasile viene letteralmente preso a pallonate, la Germania va in porta con 2, 3 tocchi, come si insegna a scuola calcio, e il primo tempo è un miracolo se si chiude solo con 5 goal di scarto. Come spesso capita nelle partite di calcetto tra amici…oppure no se ci pensiamo bene, quelle a volte sono più combattute.

Brasile

Nel secondo tempo Scolari inserisce Paulinho e Ramires ma il canovaccio della partita non cambia di molto. Il Brasile prova ad attaccare con commovente orgoglio nazionale, ma Neur è bravissimo su vari tentativi di Oscar, Paulinho e Bernard. Il neo entrato Schurrle non ha pietà dei tentativi coraggiosi dei verdeoro ed entra subito nella storia della partita con 2 goal, di cui il secondo di pregevole fattura, portando a  7 le marcature per i teutonici. Un umiliazione totale per i brasiliani. Julio Cesar, l’unico a meritare la sufficienza per i verdeoro, è prodigioso in un paio di interventi evitando che il vantaggio teutonico diventi ancora più imbarazzante di quanto non lo sia già. Qualche istante prima del fischio finale il Brasile riesce a segnare con Oscar, ma è il goal più inutile della storia dei verdeoro. Il Brasile cade nello sconforto, un paese intero piange lacrime di delusione e amarezza. La Germania intera, invece, và in finale con un sorriso enorme e inimmaginabile qualche settimana fa.brasile

[ads2]

BRASILE-GERMANIA 7-1 (5-0)

MARCATORI: 11′ Muller, 23′ Klose, 24′, 26′ Kroos, 29′ Khedira, 69′, 79′ Shurrle, 90′ Oscar

BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar 5; Maicon 3, Dante 2, David Luiz 2, Marcelo 2; Luiz Gustavo 4, Fernandinho 4 (46′ Paulinho 5); Hulk 4 (46′ Ramires 5,5), Oscar 4, Bernard 3; Fred 2 (69′ Willian 5). Ct.: Scolari 1.

GERMANIA (4-3-3): Neuer 7; Lahm 7, Boateng 6.5, Hummels 7 (46′ Mertesacker 6.5), Howedes 6.5; Schweinsteiger 7, Khedira 8 (76′ Draxler s.v.), Kroos 8; Muller 8.5, Klose 7.5 (58′ Shurrle 7.5), Ozil 6.5. Ct.: Loew 7.5.