Home Eventi Boccali di Solidarietà e Musica Ensamble

Boccali di Solidarietà e Musica Ensamble

0

Boccali di Solidarietà e Musica Ensamble, laboratori di ceramica e musica a Salerno per avvicinare i cittadini all’arte e alla cultura

[ads1]

Salerno, dal 14 novembre  2015 al 6 gennaio 2016, due percorsi formativi dedicati all’arte della ceramica e musica aperti ala cittadinanza.

Percorsi formativi paralleli che mirano allo stesso obiettivo: avvicinare i cittadini all’arte e alla cultura attraverso la cultura del volontariato e della solidarietà. I laboratori si terranno a Salerno presso l’ex scuola elementare di Rufoli, in via Rufoli, 67 e vede come promotori dell’iniziativa l’organizzazione di volontariato Humus Onlus insieme al Museo  Città Creativa di Ogliara di Salerno.

Il progetto è sostenuto con il contributo della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus.

Il laboratorio di ceramica si terrà di sabato dalle 9.00 alle 13.00 nei giorni 14-21- 28 novembre e il 5 dicembre. I partecipanti impareranno a costruire un’opera artigianale partendo dal classico panetto di argilla. Oltre a conoscere le diverse tipologie di argilla i partecipanti conosceranno la foggiatura con tecnica del colombino, l’essiccazione, la cottura, la smaltatura e la colorazione del prodotto. Gli aspiranti artigiani impareranno a realizzare brocche e boccali.

boccali di solidarietà

Il laboratorio di musica, composto da quattro incontri, suddivisi in tre lezioni, si terrà dalle ore 15.00 alle 19.00 il 21-28 novembre e il 5-12 dicembre ed è aperto ai bambini tra gli 8 e i 12 anni. L’attività è destinata alla conoscenza del mondo dei suoni stimolando la curiosità e la creatività dei bambini.

Entrambi i corsi di Boccali di Solidarietà e Musica Ensamble vedranno un evento finale comune il 13 dicembre 2015 con la mostra delle opere realizzate e il concerto di musica che si terranno presso la sede del Museo Città creativa di Ogliara. Un momento per rinnovare  l’impegno dei diversi soggetti che hanno aderito all’iniziativa alla promozione dell’arte, della cultura e del volontariato.

La mostra sarà aperta fino al 6 gennaio 2016.

Per partecipare ai percorsi formativi, di Boccali di Solidarietà e Musica Ensamble a numero chiuso basta contattare l’associazione Humus Onlus contattando direttamente la presidente Lauretta Laureti ai recapiti indicati sul sito.

[ads2]