Home Eventi BMTA, oggi il primo giorno: attesa per la 23ma edizione ad aprile 2021

BMTA, oggi il primo giorno: attesa per la 23ma edizione ad aprile 2021

0
BMTA, oggi il primo giorno: attesa per la 23ma edizione ad aprile 2021

Il Covid-19 ha portato allo slittamento della Borsa Mediterranea per il Turismo Archeologico (BMTA). Ma l’appuntamento è rimandato ad aprile 2021

Nella giornata odierna si sarebbe dovuta tenere, a Paestum, la prima giornata della XXIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), promossa dalla Città di Capaccio Paestum, dal Parco Archeologico di Paestum e Velia, dalla Regione Campania.

Purtroppo, questo non è stato possibile, poiché l’evento è stato posticipato nel 2021 da giovedì 8 a domenica 11 aprile con il programma immutato (già con le nuove date sul sito bmta.it). Gli organizzatori dell’evento hanno voluto ringraziare la Fondazione Paestum, presieduta dal prof. Emanuele Greco già Direttore della Scuola Archeologica Italiana di Atene, che nel confermare, come da programma della Borsa da oggi a sabato 21 novembre, i “Dialoghi sull’Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo”, ha consentito agli enti promotori e ai prestigiosi partner di portare il loro saluto, all’insegna di ASPETTANDO LA XXIII EDIZIONE DELLA BMTA 8-11 APRILE 2021.

Per l’occasione hanno portato il loro saluto, come avviene nella giornata di apertura di ogni edizione, i prestigiosi partner, quali le organizzazioni della cultura e del turismo dell’Onu, Unesco e Unwto, che da sempre patrocinano e sostengono la Borsa, unitamente al MiBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, nelle persone del Vice Direttore Generale per la Cultura dell’Unesco Ernesto Ottone Ramirez, del Direttore Regione Europa dell’Unwto Alessandra Priante, del Sottosegretario al Turismo Lorenza Bonaccorsi.

Hanno aperto i lavori per gli enti promotori l’Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci, il Sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri e il Direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia Gabriel Zuchtriegel e a seguire il Rettore dell’Università di Salerno Vincenzo Loia, il Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello Alfonso Andria, il Presidente Onorario della Borsa Mounir Bouchenaki.

Il Fondatore e Direttore della Borsa Ugo Picarelli ha sottolineato il prestigioso apporto delle Istituzioni, che sostengono la Borsa quali Unesco, Unwto, MiBACT che non hanno voluto far mancare la loro vicinanza in questo particolare momento e il rinnovato impegno da parte degli enti promotori Regione Campania, Città di Capaccio Paestum, Parco Archeologico di Paestum e Velia.