Home Eventi Alla Biblioteca Comunale di Nocera, tre incontri per discutere di “dipendenza”

Alla Biblioteca Comunale di Nocera, tre incontri per discutere di “dipendenza”

0
Alla Biblioteca Comunale di Nocera, tre incontri per discutere di “dipendenza”

Alla Biblioteca Comunale si discute di dipendenza. A partire da domani 14 ottobre tre incontri organizzati dall’Amministrazione Torquato e coordinati dalla Direttrice della Biblioteca Nicla Iacovino.

[ads1]

Tre incontri programmati alla Biblioteca Comunale di Nocera, durante i quali si discuterà di dipendenza. Seminari interattivi, attraverso filosofia e psicologia che si terranno a partire da domani 14 ottobre alle ore 18,00.

Tema conduttore “Dipendenza”. Venerdì 28 ottobre “Amore e dipendenza”. Venerdì 18 novembre “Dipendenza e/o felicità”. Sono tre incontri sul tema della dipendenza, a cura di quattro relatori, psicoterapeuti di formazione diversa e docenti di filosofia che tratteranno argomenti secondo modalità che si trovano all’incrocio tra scienze umane e pensiero filosofico.

All’incontro di domani si svolgerà il tema della “Dipendenza” e si indaga per ottenere un possibile sguardo su come oggi si possa pensare a un argomento quanto mai attuale che riguarda la questione delle dipendenze di vario tipo. Si tratta quindi di un momento interlocutorio aperto alla discussione con il pubblico presente.

I relatori sono: Carlo Di Legge, docente di storia e filosofia e dirigente scolastico, ha collaborato con l’Università degli studi di Salerno per le cattedre di filosofia del linguaggio e di estetica; Luciana Desiderio, docente di storia e filosofia nei licei della provincia di Salerno ed esperta di dinamiche adolescenziali e strategie d’intervento educativo; Pasquale Rossi, psicologo clinico, psicoterapeuta, biologo, esperto nella conduzione di gruppi di terapia e di crescita personale; Benito Petrone, psicologo psicoterapeuta relazionale molto attivo nella cura delle dipendenze da sostanza, da gioco e nella sfera del disagio minorile.

Interverranno il Sindaco Manlio Torquato e l’Assessore alla Cultura Maria Laura Vigliar. Coordina i seminari la Direttrice della Biblioteca Nicla Iacovino.

[ads2]