Home Attualità Battipaglia, all’orizzonte una nuova vertenza lavorativa

Battipaglia, all’orizzonte una nuova vertenza lavorativa

0
Battipaglia, all’orizzonte una nuova vertenza lavorativa

Conclusasi la vertenza Treofan, fortunatamente positivamente, ma in corso la vertenza Alba. Battipaglia, però, intravede una nuova vertenza sindacale

Di nuovo, a Battipaglia, famiglie si ritrovano ad affrontare un futuro incerto e difficile. Dopo la v’inceda “Treofan”, conclusasi in modo positivo, la vicenda “Alba” ancora in corso, 14 lavoratori di una cooperativa non percepiscono il proprio stipendio dal mese di dicembre.

La vicenda diventa ancora più spinosa quando Alfredo Laudati, uno dei 14 dipendenti, ha affermato ai microfoni di Zerottonove.it che, come assunti della cooperativa svolgevano tuttavia, e da dieci anni, mansioni superiori a quelle previste, ossia quelle tipiche dei lavoratori regolarmente assunti dall’azienda dove la cooperativa agiva.

Nel momento in cui i lavoratori hanno voluto rivendicare i propri diritti su queste mansioni, commenta ancora Laudati, “ci siamo trovati fuori“. I quattordici dipendenti esclusi sono gli unici sindacalizzati in un’azienda di oltre 170 operai.

I prossimi passi.

Coordinato già un tavolo presso il Palazzo di Città, avendo i lavoratori già ascoltato la sindaca Cecilia Francese. Ma, confermano i lavoratori, ci sarà anche il tempo per organizzare un presidio dinanzi alla struttura interessata.

Tra i sindacati impegnati nella lotta per la regolare retribuzione degli stipendi per i lavoratori, e a cui si sono iscritti anche gli stessi lavoratori, è Conf.A.I.L. Salerno. Il segretario provinciale, Antonio Guglielmotti, ha accolto la richiesta di aiuto dei dipendenti e ha già comunicato di seguire da vicino l’intera vicenda, dando pieno sostegno in tutte le fasi della contrattazione sindacale, affinché venga trovata una soluzione che sia recepita positivamente da entrambe le parti.

L’intervista

https://www.facebook.com/Zerottonove/videos/702578183846645/