Home Territorio Battipaglia Battipaglia, rogo in un sito di smaltimento rifiuti

Battipaglia, rogo in un sito di smaltimento rifiuti

0
Battipaglia, rogo in un sito di smaltimento rifiuti

Battipaglia: è di pochi minuti fa la notizia di un rogo verificatosi in un sito di smaltimento rifiuti situata nella zona industriale

[ads1]

Aggiornamento ore 20

Si trasmette comunicato stampa della Compagnia dei Carabinieri di Battipaglia.

Verso le ore 14.00 di oggi, a Battipaglia, in via Bosco II, zona industriale, per cause in corso di accertamento, si è sviluppato un vasto incendio che ha interessato l’area di stoccaggio di una ditta di smaltimento rifiuti operante nel settore del riciclaggio e recupero di rifiuti civili ed industriali non pericolosi. Le fiamme hanno interessato esclusivamente il piazzale esterno della citata società ove era raccolto materiale plastico già trattato per il successivo smistamento.

Sul posto si sono portati i Carabinieri della Compagnia di Battipaglia i quali, collaborati dalla Polizia di Stato, dai Vigili Urbani e dalla Protezione Civile di Battipaglia, hanno messo in sicurezza l’intera area. La struttura è stata sottoposta a sequestro.

Nessuno dei soccorritori, né dei presenti, è rimasto ferito durante le opere di spegnimento. Sono in corso verifiche da parte dell’ARPAC finalizzate ad accertare eventuali danni ambientali provocati dai fumi.

Il fatto

E’ di pochi minuti fa la notizia di un gravissimo incendio avvenuto in un sito di smaltimento rifuti (maggiormente plastica e carta) situato  nella zona industriale di Battipaglia. Sul posto sono accorsi immediatamente i Carabinieri, la Polizia locale e la Protezione Civile. Subito dopo sono arrivati anche i Vigili del Fuoco e delle ambulanze della Croce Verde. Allerati il vicesindaco Ugo Tozzi e l’assessore Stefania Vecchio. 

Non vi sono feriti, ma sono ancora tutte da accertare le dinamiche dell’accaduto. La densa nube di fumo nero si è sollevata in seguito al fuoco divampato probabilmente nelle vicinanze dei rifiuti custoditi all’interno dell’impianto. Trattasi probabilmente di un incendio altamente tossico che al momento è alimentato dal vento. Tutto questo rende molto difficile le operazioni atte a spegnere il fuoco. Smentita la notizia di un boato udito da alcuni testimoni prima del rogo.

L’incendio ha interessato principalmente l’area esterna di stoccaggio e solo in parte, minima parte, quella interna di imballaggio che ha riportato lievi danni, come notificato dai Carabinieri.

[ads2]