Battipaglia, al Salotto Comunale presentata l’associazione Idee in Comune

Battipaglia: al Salotto Comunale presentata l'associazione Idee in Comune

Al Salotto Comunale di Battipaglia presentata l’associazione Idee in Comune con il responsabile Marco Montillo, Cecilia Francese e Ugo Tozzi

Tante sono state le parole spese dal responsabile dell’associazione che ha comunicato all’inizio di questa presentazione, tenutasi mercoledì 7 settembre, l’intenzione di preparare diversi gazebo informativi nelle varie piazze e nei vari rioni di Battipaglia adibiti a sportelli di ascolto, sul sito dell’associazione vi è la calendarizzazione per sapere dove trovare questi gazebo. Cecilia Francese in merito è intervenuta per chiarire che questo progetto verrà portato avanti per risolvere e superare anche i problemi più piccoli del cittadino che merita e ha il diritto di essere ascoltato.

Marco Montillo ha successivamente rassicurato circa il ruolo che assume questo movimento che è adibito a “funzionare come filtro per mettere al corrente la cittadinanza dei problemi della città.” Ciò in cui l’associazione spera di avere un ruolo determinante, è l’azione all’interno delle scuole. “È fondamentale implementare la conoscenza dell’Educazione Civica e non solo per i ragazzi ma anche per i genitori.

Siamo bravi a lamentarci quando notiamo in questa città un disservizio ma al tempo stesso razzoliamo male comportandoci in un modo tale da rendere Battipaglia ancora meno civile.” Il commento di Montillo è stato fatto in merito alla questione immondizia che sta trovando con l’amministrazione Francese un luce in fondo al tunnel, tuttavia molti cittadini non stanno collaborando per mantenere pulita la propria città.

Durante la presentazione è emerso anche il tema del servizio di trasporto pubblico per anziani, questione approfondita successivamente anche durante il Consiglio Comunale che Zerottonove ha seguito. La Sindaca ha affermato in merito che vi sono quasi 900 mila euro di debito per il trasporto. Tuttavia la Prima Cittadina ha rassicurato che è stato individuato un pullman utilizzato per accompagnare ragazzi in occasioni speciale e che adesso può essere utilizzato per supportare gli anziani.

Cecilia Francese più volte durante la conferenza ha tenuto ben chiaro che l’amministrazione è ben aperta a tutti coloro vogliano contribuire e aiutare per il bene di Battipaglia e non come chi invece anche dopo la campagna elettorale non ha fatto nulla in chiave collaborativa. Questa lamentela è ovvio riferimento a Gerardo Motta e tutta l’opposizione, stizze continuate con ancora più enfasi nel Consiglio Comunale.

Alla fine del convegno ha preso la parola il Vice Sindaco Ugo Tozzi che ha espresso la sua gioia nel partecipare all’evento in questione elogiando lo spirito di tutti i componenti dell’associazione, più vicina ai problemi della città che alla politica. “Sono scuro che questi ragazzi possano dare ai cittadini qualcosa di cui hanno un urgente bisogno: di risposte.” Tozzi ha concluso la presentazione facendo un appello a tutti i cittadini:Non vi chiediamo pazienza ma solo di esserci vicino. Tra un anno parleremo di tutti i risultati portati alla città.”

Associazione Idee in Comune – Via Palatucci – Centro Direzionale l’Urbe – Fabbr. D
E-mail per contattare l’associazione: ideeincomune2016@gmail.com