Home Attualità Battipaglia, inaugurata la sede di Fratelli d’Italia a Belvedere

Battipaglia, inaugurata la sede di Fratelli d’Italia a Belvedere

0
Battipaglia, inaugurata la sede di Fratelli d’Italia a Belvedere

Battipaglia, inaugurata ieri sera la nuova sede di Fratelli d’Italia dedicata alla memoria di Ezio Maria Longo. Presente anche la sindaca Francese

[ads1]

Ieri sera, in zona Belvedere di Battipaglia, è stata inaugurata la nuova sede di Fratelli d’Italia intitolata ad Ezio Maria Longo. L’evento importante per un partito che si appresta a ricoprire un ruolo sempre più attivo nelle vicende cittadine, ha avuto fra gli altri ospiti come l’onorevole Edmondo Cirielli, il consigliere regionale Alberico Gambino e il coordinatore provinciale del partito Michele Cuozzo. Durante il corso della serata ha fatto la sua comparsa anche un pullmino con slogan per il no al referendum costituzionale della campagna “No grazie” guidata dal consigliere regionale Gambino.

Anche la sindaca Cecilia Francese e il vicesindaco Ugo Tozzi erano presenti alla serata insieme ai consiglieri Gioia, Morino e Valerio Longo. Dopo il taglio del nastro, Di Cunzolo ha preso la parola per ricordare Ezio Maria Longo: “La conoscenza di Ezio è stata molto importante per me. Ci siamo conosciuti in politica, quando io ero esponente del Partito Comunista e lui del Partito Sociale Italiano. Ezio ha sempre professato quello in cui credevo anche io : non potevamo dividerci sul piano personale e politico con la violenza. Il rispetto doveva unirci, in politica e personalmente. Ezio era quel tipo di persona che durante gli scontri soccorreva sia i suoi che gli altri, aveva un grande senso della civiltà. L’esperienza politica e personale che ho avuto con lui è stata fondamentale e la racconterò sempre”. Anche la sindaca ha preso la parola nel corso della serata: “anche io ho conosciuto Ezio, eravamo buoni amici nonostante la differenza d’età. Voglio ringraziare infatti chi ha avuto l’idea di intitolare questa sede a lui e alla sua memoria. Mi auspico che si possa continuare a fare politica nel modo che Ezio ci ha indicato e mi auguro che la mia amministrazione possa continuare a collaborare con voi, come sto facendo con il mio vicesindaco Tozzi e con i miei consiglieri. Grazie per l’impegno che manifestate nelle vicende cittadine”. 

La parola è passata subito dopo al vicesindaco Ugo Tozzi che ha ringraziato il consigliere Gioia per aver voluto l’apertura della sede e per aver lasciato lo scettro da coordinatore nelle mani dell’avvocato Vito Lupo. “Fratelli d’Italia mi ha sostenuto e oggi sostiene quest’amministrazione.” – ha dichiarato Tozzi – “Stiamo lavorando onestamente e duramente e speriamo che la gente sia soddisfatta”. “Vi è la possibilità di fare belle cose in questa città e abbiamo la possibilità di crescere tanto attraverso quest’esperienza” – ha affermato poi durante il suo discorso Michele Cuozzo – “Sono certo che saremo determinanti nella svolta della città e nel sostegno a quest’amministrazione”. Antonio Iannone si è complimentato con il gruppo di Battipaglia sul lavoro che si sta svolgendo nella vita cittadina. “Mi fa piacere che la sede sia stata intitolata ad Ezio Maria Longo, riferimento politico e personale oltre ogni linea di pensiero.” – ha detto Iannone – “Tutta questa gente qui stasera e la collaborazione con quest’amministrazione dimostra che i partiti non sono l’ostacolo al governo se c’è collaborazione. Questa squadra può dare un contributo forte”. La parola è passata poi al fratello di Ezio, Valerio Longo, che lo ha ricordato con poche parole: “L’apertura di una sede di un partito è un evento eccezionale, vederla intitolare a mio fratello lo rende ancora di più” . 

Vito Lupo, nuovo coordinatore cittadino del partito, ha ringraziato tutti i presenti e fra questi gli esponenti dell’amministrazione comunale e la famiglia Longo. Ha parlato poi direttamente a Cecilia Francese: “Ci tenevo a dire alla sindaca che saremo vicini a quest’amministrazione per rendere questa città di nuovo normale. Saremo a tua disposizione”. L’ultimo a parlare prima del rinfresco è stato l’onorevole Cirielli che ha ringraziato i militanti del partito e ha manifestato il suo apprezzamento per l’attuale amministrazione comunale e per il suo lavoro. “Abbiamo sostenuto Ugo Tozzi in prima battuta durante le elezioni, ma quando non è stato eletto abbiamo unito le nostre forze a quelle di Cecilia perché sapevamo di condividere una battaglia comune. Siamo contenti di questi mesi di amministrazione e sappiamo che Battipaglia è una città difficile, che esce da una situazione complicata, ma vogliamo sostenere attivamente la sindaca e la sua maggioranza.” Cirielli ha anche parlato di politica sul piano nazionale, esprimendo il suo parere sulle vicende romane che vedono coinvolto il Movimento 5 Stelle e la sua sindaca Virginia Raggi. “Penso che quello che è successo alla Raggi potesse succedere a chiunque, lei non meritava di essere investita dal polverone che invece l’ha presa in pieno.” – dice in tono conciliante in un primo momento – ” Il Movimento 5 Stelle però è da sempre vittima di quello che dice e in questo frangente non ha dimostrato alcuna coerenza. Inoltre, quello che trovo più assurdo è che la sindaca di Roma abbia più a cuore gli incontri con il suo Movimento che l’amministrazione della città. Non credo sia possibile governare se è il tuo partito a dirti tutto quello che devi fare, non è giusto.”

A cura di Gabriella Mazzeo e Francesco Celetta

 

[ads2]