Battipaglia, consultorio familiare e totem informativi sul territorio



battipaglia, monica giuliano

Due novità sul territorio di Battipaglia introdotte dall’Amministrazione comunale: si tratta di un consultorio familiare gratuito e di colonnine informative da installare in varie zone della città

Due importanti novità sono state adottate dall’Amministrazione comunale di Battipaglia. La prima riguarda la nascita di un consultorio familiare in via Plava. Con delibera n. 225 del 5 novembre 2019 la Giunta comunale ha infatti deliberato che le parrocchie San’Antonio da Padova, Madonna del Carmine e Santa Maria della Speranza si occuperanno, insieme all’associazione “Il Cedro” di un consultorio familiare con erogazione dei relativi servizi a carattere esclusivamente gratuito.

Il consultorio si occuperà di dare informazioni sui diritti in materia di tutela della maternità o paternità, di interventi riguardanti la procreazione responsabile tramite consulenza medico-ginecologica, sessuologica, familiare e  di coppia; di corsi personalizzati sui metodi di procreazione naturali; percorsi di mediazione familiare; di programmi di educazione e promozione della salute in concorso con le scuole e i centri di aggregazione, in modo da fornire assistenza psicologica agli adolescenti e ai genitori; di assistenza ginecologica, medica, psicologica e di psicoterapia, di attività di consulenza legale alle famiglie, di attività alle coppie e alle famiglie, di attività di mediazione culturale e linguistica.

Totem informativi

Altra novità stabilita dal Comune di Battipaglia, su impulso dell’assessore allo Sviluppo Urbano Davide Bruno, riguarda l’installazione di colonnine informative che possano fornire informazioni su orari di apertura degli uffici comunali, sulle manifestazioni e sugli eventi in calendario, utilizzando qrcode che diano rimandi al sito comunale.

I totem informativi saranno installati in via preliminare e non definitiva nelle seguenti aree: piazza Aldo Moro, nei pressi della stazione ferroviaria, nei pressi dello stadio comunale “S.Anna”, nei pressi dello stadio comunale “L. Pastena”, nell’area antistante la Chiesa di San Giuseppe e Fortunato – Borgo Aversana.

Leggi anche