Home Cronaca Battipaglia: allontanato da casa un 72enne per maltrattamenti alla moglie

Battipaglia: allontanato da casa un 72enne per maltrattamenti alla moglie

0
Battipaglia: allontanato da casa un 72enne per maltrattamenti alla moglie

Ha 72 anni l’uomo allontanato dalla propria abitazione di Battipaglia a seguito di numerose denunce da parte della moglie 69enne che da tempo subiva attacchi dal marito.

Fonte: Polizia di Stato di Salerno
Fonte: Polizia di Stato di Salerno

Residente a Battipaglia, 72enne, G.F. le sue iniziali: questi i dati resi noti dalla Polizia di Stato ed in particolare dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Battipaglia dopo l’esecuzione della misura cautelare dell’obbligo di allontanamento dalla casa familiare nei confronti dell’uomo, autore di molteplici azioni violente ai danni della moglie, di 69 anni.

Il GIP del Tribunale di Salerno ritiene infatti l’uomo responsabile del reato ex art. 572 del codice penale, lesioni e maltrattamento nei confronti della moglie, la quale aveva – presumibilmente da tempo – denunciato i comportamenti aggressivi con continue minacce, vessazioni e percosse ai propri danni: per lui quindi l’obbligo di allontanamento dall’abitazione che condivide con la moglie, al fine di garantire l’incolumità fisica e morale della donna.

Si tratta di uno dei pochi casi in cui la donna, maltrattata dal marito o dal compagno o chicchessia per motivi sconosciuti ma oggettivamente non giustificabili in alcun caso, riesce a denunciare l’accaduto con effetti positivi: un esempio che può valere molto per le donne che subiscono con la paura di denunciare perchè le autorità non avrebbero la tempestività di agire.
Occorrono soltanto tre elementi: coraggio da parte delle donne, rapidità di esecuzione da parte delle autorità, ma soprattutto l’elemento che eviterebbe la necessità dei primi due, il buon senso/raziocinio da parte degli uomini.