Home Territorio Battipaglia Battipaglia, allerta meteo nel weekend

Battipaglia, allerta meteo nel weekend

0
Battipaglia, allerta meteo nel weekend
Battipaglia

Maltempo in arrivo a Battipaglia ed allerta meteo (codice giallo) a partire dalla mezzanotte di sabato 4 febbraio. Previste piogge e raffiche di vento

[ads1]

La sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese, a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste nelle prossime ore, ha rilasciato un’ordinanza attraverso cui dispone per il periodo di allerta, dalle ore 00.00 di sabato 4 febbraio alle ore 00.00 di domenica 5 febbraio, l’attivazione del presidio operativo presso la sede del Nucleo Comunale di Protezione Civile, ubicata in via Generale Gonzaga.

Ulteriori dettagli

La Protezione Civile della Regione Campania, nelle ultime ore, aveva diramato un avviso di criticità idrogeologica di colore giallo (prontamente accolto e diffuso dall’amministrazione battipagliese in quanto attinente alla situazione della città della Piana del Sele).

Si prevedono, infatti, nel corso del week-end, precipitazioni sparse a carattere temporalesco, anche di moderata intensità. Si segnalano, inoltre, importanti raffiche di vento su tutto il territorio.

Le disposizioni dell’amministrazione

BattipagliaPer il periodo di allerta meteo, al di là del Presidio Operativo Comunale che garantirà il rapporto diretto con Regione, Provincia e Prefettura/UTG, nonchè il flusso di informazioni ai Referenti preposti, è stata stabilita anche l’attivazione di un adeguato sistema di vigilanza sul territorio, di ricognizione e sopralluogo delle aree esposte a rischio e dei punti critici.

Tra gli obiettivi prioritari, quello di prestare particolare attenzione al regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e di allontanamento delle acque piovane.

Sarà fondamentale, altresì, tenere sotto controllo le aree a rischio frana nonchè il trasporto di materiale solido per effetto dei ruscellamenti superficiali e il crollo di massi o colate detritiche.

Polizia Municipale e Forze dell’Ordine , infine, intensificheranno la vigilianza sul territorio durante l’orario di servizio. [ads2]