Home Territorio Cilento Serie A2: il Basket Agropoli vince contro la prima in classifica

Serie A2: il Basket Agropoli vince contro la prima in classifica

0
Serie A2: il Basket Agropoli vince contro la prima in classifica

La Polisportiva Basket Agropoli con una grande prestazione, e ribaltando nell’ultimo quarto l’andamento della partita, riesce ad avere la meglio sui primi in classifica del girone ovest della serie A2.

[ads1]

Sarà stato il fattore campo o l’incitamento degli oltre mille sostenitori, sta di fatto che il basket Agropoli ha avuto la meglio sull’ Orsi Derthona Basket per 82-75, salendo a 4 punti in classifica dopo quattro giornate. I piemontesi, primi in classifica a punteggio pieno fino ad oggi, hanno dato filo da torcere al quintetto cilentano, tenendosi in vantaggio per larghi tratti della partita.

L’inizio degli agropolesi è spumeggiante, partono subito in vantaggio con due triple di Turel e dell’americano Langford, che sembra aver trovato la forma migliore. Gli ospiti raggiungono i padroni di casa con Greene e Ricci. La compagine cilentana sbaglia tanto sia in fase difensiva che in attacco permettendo al Tortona di prendere il largo con un +7 alla fine del primo quarto che si conclude sul 13-20.

Un piccolo break nei primi minuti del secondo quarto e i delfini si portano a -1, con una prova molto positiva di Santolamazza e Langford. Gli ospiti tengono e al riposo lungo chiudono sul 33-39. E’ forse il terzo periodo nel quale le cose iniziano a cambiare, con Turel che dalla linea dei 6,75 fa sentire il fiato sul collo all’Orsi Derthona. Langford, in serata di grazia, ribadisce a canestro con una certa continuità, permettendo il pareggio 45-45 che fa esplodere il PalaCilento. Ma si sta giocando sempre con la prima della classe, che non demorde e ribatte colpo su colpo, sia con Cosey che con Ricci, portandosi sul 52-54 alla fine del terzo periodo.

Con un break di 18 a 6 nella prima metà dell’ultimo periodo il quintetto agropolese oltre a mettere la freccia, mette una seria ipoteca sul match. Capitan Santolamazza e Langford continuano ad essere i trascinatori facendo raggiungere il massimo vantaggio di +10 con un 70-60. I piemontesi non si arrendono, provando a giocare azione su azione e lasciando ancora spiragli di successo per la propria squadra. Ma l’Agropoli non molla di un centimetro profittando anche negli ultimi minuti del bonus di falli, rispondendo colpo su colpo dalla lunetta e mantenendo così il vantaggio sugli ospiti e finendo 85-78.

Post-partita

Il coach Finelli a fine partita: “È stata una gara durissima, che ha confermato ancora una volta il grande equilibrio di questo campionato e che bisognerà sudare ogni domenica le sette camicie per conquistare la salvezza. Abbiamo conquistato una vittoria importante, costruita con cuore e sacrificio. Mi è piaciuta la capacità della squadra di lavorare meglio a rimbalzo, così come è migliorata la tenuta difensiva nell’uno contro uno. Siamo stati bravi soprattutto nella seconda parte di gara, quando siamo cresciuti in difesa e ci siamo sciolti anche in attacco. Faccio i complimenti ai ragazzi per la prestazione, premettendo che dobbiamo continuare a lavorare con grande intensità, umiltà e coesione. Si chiude con questa partita un mini ciclo importante ed ora ci prepariamo al derby contro Scafati, altra partita molto difficile, che però rappresenta un grande spot per la pallacanestro campana“.

TABELLINO

Basket Agropoli – Orsi Derthona Basket: 82-75
Periodi: 1Q 13-20; 2Q 20-19; 3Q 19-15; 4Q 30-21.

Basket Agropoli: Santolamazza 9, Taylor 19, Molinaro 5, Carenza 2, Langford 15, Turel 12, Romeo 3, Contento 17, Lucarelli, Ndiaye, Amanti, Silvestri. Coach: Finelli.

Orsi Derthona Basket: Greene 17, Cosey 11, Alviti 11, Garri 6, Mascherpa, Ricci 18, Sanna 6, Reati 2, Conti, Cucci 4. Coach: Cavina.

Arbitri: Bongiorni, Solfanelli, Maschio

[ads2]