Home Attualità Baronissi, inaugurato sportello d’ascolto presso il centro Alessia

Baronissi, inaugurato sportello d’ascolto presso il centro Alessia

0
Baronissi, inaugurato sportello d’ascolto presso il centro Alessia

Baronissi. Inaugurato ieri mattina, presso il centro Alessia di Acquamela, lo sportello di ascolto e supporto per i cittadini e le famiglie bisognose di assistenza sociale

[ads1]

Inaugurato ieri mattina lo sportello di ascolto per i cittadini e le famiglie che hanno bisogno di supporto, orientamento, assistenza. Lo sportello è ubicato ad Acquamela presso il centro polifunzionale Alessia, una struttura confiscata alla camorra.

Baronissi
Inaugurato lo sportello d’ascolto presso il centro Alessia

Alla cerimonia erano presenti il primo cittadino di Baronissi, Gianfranco Valiante, il vice sindaco Anna Petta, l’assessore alle politiche sociali Emanuela Migliore, e le rappresentanti delle associazioni coinvolte ARCI e CIF.“Attiviamo un servizio di altissima civiltà e apertura verso il territorio e i cittadini, diamo a Baronissi questa nuova struttura, uno sportello di ascolto a supporto per tutti, indistiamente loro posizione sociale. – dichiara Valiante. “Lo sportello avrà 2 grosse funzionalità: una di ascolto e un’altra di attivazione pratica delle problematiche, nell’assoluto rispetto della privacy degli individui coinvolti.”

Anna Petta ricalca le parole del sindaco:“Questo sportello vuole essere un nuovo tassello di solidarietà, accoglienza e comprensione che l’amministrazione comunale fornisce, e si premunisce di fornire, ogni giorno ai suoi cittadini”. Lo sportello sarà aperto ogni martedì dalle 17.00 alle 19.00 e giovedì dalle 10.00 alle 12.00: i cittadini saranno accolti con assoluta discrezione e nel pieno rispetto della privacy da psicoterapeuti, avvocati, sociologi, mediatori familiari e culturali.

Il servizio è promosso in collaborazione con le associazioni CIF e ARCI e con la Commissione Pari Opportunità. Conclude la conferenza l’assessore Migliore“La famiglia è la prima istituzione sociale, istituiamo questo sportello per tutelare essa e i singoli individui, per fornire un sopporto concreto ai nostri concittadini, nel rispetto totale della persona. Lo sportello ha anche l’ambizione di diventare un centro anti violenza, direttamente collegato con il numero verde nazionale”. 

[ads2]