Home Territorio Baronissi Baronissi: si è conclusa la settimana del volontariato, protagonisti i giovani

Baronissi: si è conclusa la settimana del volontariato, protagonisti i giovani

0
Baronissi: si è conclusa la settimana del volontariato, protagonisti i giovani

Si è appena conclusa a Baronissi la settimana del volontariato, nella suggestiva località di SS. Salvatore di Saragnano da Padre Antonio

Nella settimana dal 2 al 7 Settembre è andato in scena il progetto “Incontriamoci con il Volontariato, realizzato dal “Il Punto” Onlus di Baronissi con altre due Associazioni di Volontariato: Santa Maria delle Grazie di Pellezzano e “Emergenza Pubblica Irno” di Mercato San Severino. Il progetto ha visto coinvolti e protagonisti assoluti ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, tutti insieme nello scenario suggestivo di una località di montagna, il SS. Salvatore di Saragnano da Padre Antonio.

L’intento è stato quello di offrire ai giovani un contatto diretto con il Mondo del Volontariato, una realtà importante per il territorio e in generale per tutto il Paese. Un excursus educativo-formativo che non si avvale solo di concetti ma anche pratici che danno ai nostri giovani la piena consapevolezza di un concetto fondamentale per che fa volontariato: il cooperare con gli altri.

L’augurio è che questa esperienza abbia lasciato una traccia indelebile nell’animo dei giovani partecipanti, in modo da poterla ripetere in futuro con rinnovato e maggiore entusiasmo. Importante è stato anche l’apporto di Padre Antonio e di tutti i volontari delle Associazioni che hanno affiancato i giovani in questo loro approccio, rendendoli i protagonisti attivi e principali di questo progetto.

Il Punto” Onlus è impegnato oggi nella città di Battipaglia nelle operazioni di evacuazione di oltre 20mila famiglie a causa dell’emergenza relativa all’ordigno bellico della seconda guerra mondiale che sarà disinnescato in data odierna. I volontari si trovano ora presso l’Istituto Istruzione Superiore “E.Ferrari” di Battipaglia.