Home Territorio Baronissi Baronissi programma per la scuola, servizio navetta e nuovo plesso scolastico

Baronissi programma per la scuola, servizio navetta e nuovo plesso scolastico

0
Baronissi programma per la scuola, servizio navetta e nuovo plesso scolastico

È stato presentato stamattina in conferenza stampa, al Comune di Baronissi, il nuovo servizio dedicato agli iscritti all’Istituto Superiore provenienti dall’hinterland avellinese e dai Comuni di Fisciano, Calvanico e Mercato S.Severino. Il sindaco Giovanni Moscatiello, l’assessore ai Trasporti, Antonio D’Auria, il consigliere della Pubblica Istruzione, Enrico Rocco e il dirigente dell’Istituto Superiore Autonomo, Carmine Iannaccone, alla presenza di docenti ed alunni, hanno illustrato il piano che prevede un servizio navetta che garantisca agli studenti la sicurezza di un trasporto efficiente che collega gli iscritti dell’Irpinia e dei comuni a ridosso della stessa zona agli istituti scolastici.

Con il nuovo assetto scolastico di Baronissi, l’Itis «Focaccia» ed il Liceo Scientifico «Rescigno» sono diventati Istituto Superiore autonomo; sarà dunque un ulteriore fiore all’occhiello il servizio di trasporto che vede una totale sinergia da parte dell’amministrazione comunale di Baronissi con gli istituti presenti sul territorio. Ad assicurare il servizio sarà un privato, a seguito di avviso pubblico, con abbonamenti mensili a costi agevolati.

L’assessore Antonio D’Auria ha spiegato le modalità di programmazione del progetto: “Dopo il 28, ad iscrizioni chiuse, verificheremo dove sono state effettuate le iscrizioni e dove vi è maggiore esigenza del servizio. Avremo modo di calibrare quello che in gergo tecnico viene definito come flusso di traffico con il quale sarà individuato il terminal (o punto di raccolta) in uno dei Comuni della bassa Irpinia che farà da riferimento anche per i ragazzi provenienti dai territori vicini.

Piena soddisfazione per il consigliere Enrico Rocco che ha aggiunto: “Voglio sottolineare l’aspetto della finalità di questa forma di servizio. Il collegamento navetta non rientrava e non rientra nelle competenze dell’Amministrazione perché ci troviamo di fronte a province differenti e competenze in tema di trasporti in capo ad enti sovra comunali. Ma dove non arriva la burocrazia arriva la buona volontà e la capacità amministrativa di trovare la soluzione migliore e più efficace”.

Grande entusiasmo da parte del sindaco Giovanni Moscatiello, che ha dimostrato un forte interesse per le questioni scolastiche, auspicando un continuo sostegno per un’offerta formativa d’eccellenza con la possibilità di usufruire di servizi adeguati e funzionali alle esigenze. Ha inoltra annunciato che il programma di riqualificazione urbana prevede che in località Casal Barone, dove è stato varato il progetto di Social Housing, sorgerà, in un’area di 10000 metri quadrati, il nuovo plesso per l’Itis Focaccia, a pochi passi dal Liceo Scientifico. Un polo scolastico d’eccellenza insomma, che potrà usufruire di numerosi servizi e di un’attrezzata impiantistica sportiva.