Home Attualità Baronissi, le mense scolastiche cambiano menu

Baronissi, le mense scolastiche cambiano menu

0
Baronissi, le mense scolastiche cambiano menu

Baronissi, nuovo menu per la mensa scolastica: meno carboidrati, più frutta e verdura di stagione, dolci fatti in casa e la novità del pasto etnico

Baronissi: Piatti più appetibili per i bambini, semplici, cucinati in modo sano. Cambia il menù delle mense nelle scuole di Baronissi: riduzione dei carboidrati, maggior apporto di fibre, eliminazione di cibi come hamburger, polpettine, nuggets di pesce, a favore di carne in spezzatino e filetti di merluzzo.

E ancora riduzione di salumi, sostituzione del dolce industriale con uno semplice, non fritto, preparato fresco e la novità di un pasto etnico, dall’alto valore nutrizionale e simbolico: il cous cous, come invito, attraverso il cibo, all’apertura verso altre culture, all’eguaglianza ed all’integrazione tra i popoli.

“È un risultato molto importante per i nostri bambini – sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante – frutto di una costante e proficua collaborazione tra i genitori della commissione Mensa, gli uffici comunali e la ditta appaltatrice Althea.

È di qualche giorno fa la notizia delle gravi violazioni di decine di mense scolastiche italiane, fermate dai Nas per carenze igienico-sanitarie e per l’utilizzo di prodotti scadenti. Baronissi va in controtendenza e migliora l’offerta del servizio, aggiornando il vecchio menù secondo le nuove indicazioni dell’OMS, delle linee guida per la Refezione Scolastica e del Codice Europeo anticancro, senza oneri né da parte del Comune né delle famiglie”.

Il nuovo menù è stato redatto in collaborazione con la Commissione mensa – presieduta da Valentina Brunetto – con la prestazione gratuita e volontaria di Emilia Rubano, madre e dottoressa in Scienze della Nutrizione Umana.

Prevista la riduzione di carboidrati dovuti ad impanature e patate; un maggior apporto di fibre, grazie all’introduzione di pasta integrale e più verdure fresche; eliminati i cibi processati come hamburger, polpettine, nuggets di pesce, a favore di carne in spezzatino e filetti di merluzzo; ridotti i salumi, ricchi di conservanti mentre i dolci industriali sono stati sostituiti con crostate, plum cake e ciambelle fatte in casa.

Tutti i giorni, frutta fresca di stagione e verdure. “Il prossimo passo sarà il Centro cottura – annuncia la consigliera delegata alla scuola Luisa Genovese – un impegno che non finisce nella sola preparazione dei pasti, ma continua nella formazione didattica dei bambini che vengono coinvolti in progetti e laboratori dedicati ai corretti stili di vita”.

Previous article Pagani, sequestrato un quintale di fuochi d’artificio illegali
Next article Coldiretti registra danni alle colture per il maltempo
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.