Home Territorio Baronissi Baronissi, la prima edizione della rassegna “Libro Aperto”

Baronissi, la prima edizione della rassegna “Libro Aperto”

0
Baronissi, la prima edizione della rassegna “Libro Aperto”

Baronissi: dal 3 al 5 giugno si terrà l’evento “Libro Aperto” il Festival della Letteratura per Ragazzi

Parte oggi la prima edizione di Libro Aperto – Festival della Letteratura per Ragazzi, rassegna nata dagli sforzi dell’Associazione Libro Aperto e promossa dal Comune di Baronissi, dall’Associazione culturale Impronte Poetiche e da Wave Tribe srl.

Appuntamento per grandi e piccini il 3, 4 e 5 giugno nelle quattro location di Baronissi dedicate al Festival: Sala Consiliare del Comune, Villa Comunale, Parco della Rinascita e Parco Olimpia.

Un evento gratuito e aperto a tutti, dai 3 ai 99 anni, ricchissimo di laboratori e attività per famiglie: scrittura creativa, letture animate, giocoleria, fiabe, origami, disegno, riciclo, green swap, guerrilla poetica, sport, musica e molto altro (consigliamo di prenotare scrivendo a prenotazioni@libroapertofestival.it)

Il festival ospiterà il Premio Libro Aperto, che vedrà il coinvolgimento di oltre 250 ragazze e ragazzi provenienti da più di 20 scuole e gruppi di lettura locali, nazionali (Emilia-Romagna e Liguria) e internazionali (Marocco e Perù), divisi in 2 giurie, affidate alla conduzione di Ludovica Saracca e Carla Paglioli: Mondi di Parole (dagli 11 ai 13 anni della Scuola Secondaria di Primo Grado) e Vivi Verde (sezione a tematica ambientale dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni della Scuola Primaria). Sono stati oltre 750 i libri donati ai giurati e ai “Book Ambassador” del Festival, mentre i 6 autori in concorso, Manlio Castagna, Guido Sgardoli, Pierdomenico Baccalario, Loretta Cavaricci, Luisa Mattia e Giuseppe Festa, sono stati selezionati da un comitato presieduto dal Prof. Leonardo Acone, Docente di Letteratura per l’Infanzia, Storia della Pedagogia e Storia della Scuola dell’Università degli Studi di Salerno e composto da docenti UNISA, docenti di istituti secondari superiori di primo e secondo grado, book-blogger ed esperti nel campo dell’ecologia.

In palio, per il primo classificato, un premio in denaro del valore di 1500 euro, messo a disposizione dall’Associazione Libro Aperto.

Tantissime le presentazioni fuori concorso: oltre a Sgardoli e Castagna saranno ospiti come autori anche Cristina Obber, Andrea Vico, Roberta Pastore, Anella Mastalia, Valerio Calabrese, il Direttore della Pinacoteca di Brera James M. Bradburne, il Maestro Guido Cataldo e l’attrice, formatrice e ballerina Alessandra Ranucci. Il Festival vedrà anche la partecipazione straordinaria dell’attrice Greta Esposito, che riceverà un premio speciale per l’audio-serie edita da Emons “I diari del limbo”. Interverrà, raccontando il mondo delle audio serie, anche il Direttore Generale di Emons, Sergio Polimene. Il Gruppo Iren, inoltre, presenterà​ il cortometraggio La Challenge, con l’intervento della Dott.ssa Fiorenza Genovese e del Dott. Arturo Bertoldi, mentre il Dott. Luca Capozzoli de L’Igiene Urbana Evolution presenterà la favola Edu e Reninja, nata per sensibilizzare i giovanissimi sui temi del riciclo e della sostenibilità ambientale.​

E per la gioia degli appassionati grande festa sabato 4 giugno per un appuntamento stratopico con Geronimo Stilton in pelliccia e baffi in “Adventure Camp”. Dopo l’incontro, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo sarà a disposizione per firmacopie e foto. Geronimo Stilton – nato da un’idea di Elisabetta Dami – è il personaggio di cui Atlantyca Entertainment gestisce i diritti editoriali internazionali nonché quelli di animazione e di licensing per tutto il mondo. La serie di libri di Geronimo Stilton, pubblicata in Italia da Edizioni Piemme-Mondadori Libri, è diventata un fenomeno globale con 182 milioni di libri tradotti in 51 lingue venduti in tutto il mondo e 3 serie animate coprodotte con Rai Fiction e distribuite in oltre 130 paesi.