Home Attualità Baronissi: bando per i lavori dell’ex Casa cantoniera

Baronissi: bando per i lavori dell’ex Casa cantoniera

0
Baronissi: bando per i lavori dell’ex Casa cantoniera

Pubblicato il bando di gara per l’esecuzione dei lavori presso l’ex Casa cantoniera di Baronissi: in programma un innovativo polo socio-culturale

Un polo culturale nell’ex Casa cantoniera di Baronissi. E’ stato pubblicato oggi il bando di gara per l’esecuzione dei lavori che prevedono il complessivo rifacimento della struttura.

L’intervento – dell’importo di 200mila euro – sarà effettuato grazie al finanziamento erogato dalla Regione Campania attraverso il GAL “Terra è vita”. Un progetto di ristrutturazione e riqualificazione che consentirà di creare un innovativo polo socio-culturale nell’antica casina rossa di Corso Garibaldi. Qui saranno ospitate associazioni per le loro attività di aggregazione.

“Riqualifichiamo un immobile storico della città – spiega il sindaco Gianfranco Valianteè un risultato importante che genera qualità urbana, partendo dal recupero della memoria collettiva, dato che questa tipologia di edifici cantonieri hanno anche un importante rilievo storico. Riqualificare significa dotare di senso e funzioni immobili che ormai non erano più utili alla collettività, riabitando i luoghi e destinandoli a nuove funzioni”.

Lo stabile era abbandonato da anni e in stato di degrado e fatiscenza. È stato acquisito dal Comune di Baronissi e grazie al finanziamento del Gal diventerà un Polo per attività sociali e culturali.

“E’ una soddisfazione vedere completato un lungo iter burocratico – fa eco il consigliere comunale Vincenzo Melchiorre, componente del Cda del Gal – che ci consente di recuperare uno spazio abbandonato da anni e di programmare un intervento di valorizzazione e rilancio, restituendo alla pubblica fruizione un “contenitore” che potrà divenire una significativa struttura pubblica”.