Home Territorio Baronissi Baronissi, l’associazione il Punto in piazza per la campagna “Io non rischio”

Baronissi, l’associazione il Punto in piazza per la campagna “Io non rischio”

0
Baronissi, l’associazione il Punto in piazza per la campagna “Io non rischio”

La campagna di sensibilizzazione “Io non rischio” approda anche a Baronissi in piazza della Repubblica, con l’associazione il Punto. L’appuntamento è previsto per il weekend prossimo

[ads1]

Anche il Comune di Baronissi aderirà alla campagna preventiva di caratura nazionale “Io non rischio” , al via il prossimo weekend in tutta la Penisola. L’evento è stato presentato ieri in anteprima a Roma e Milano, con una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio e si propone come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza di conoscere il territorio in cui viviamo e i rischi a cui siamo esposti. “Il volontariato di protezione civile è un punto di riferimento importante non solo nelle emergenze, ma anche nell’attività di prevenzione”– ha affermato Fabrizio Curcio- “che va fatta ogni giorno”.  

La campagna nella sua interezza è nata nel 2011 da una proposta di Anpas e prevedeva la dislocazione di un determinato numero di volontari, aventi finalità di sensibilizzazione ed informazione su diversi temi comuni e quotidiani come i terremoti o gli alluvioni, in circa 9 piazze italiane che nel corso degli anni si sono moltiplicate fino ad arrivare alle 700 di quest’anno. Tra queste figura anche Piazza della Repubblica di Baronissi dove, sabato 15 ottobre e domenica 16 ottobre dalle ore 9 alle 18, sarà possibile trovare i volontari dell’associazione “Il punto” , un gruppo di cittadini comuni che operano abitualmente sul territorio in cui si svolgerà l’iniziativa, pronti a dare il proprio supporto alla causa.  cetara

L’edizione 2016 di “Io non rischio” è corredata anche di un significato speciale e strizza l’occhio al terremoto del 24 agosto nel Centro Italia. Per questo motivo si è deciso di promuovere  la campagna su Twitter attraverso una tempesta di tweet simultanei, che ha preso il via durante la conferenza stampa, aventi come hashtag il classico #iononrischio2016, affiancato dal nuovo #cuorealcentro. Durante il tweetstorm, l’hashtag #iononrischio2016 è arrivato al quarto posto dei trending topic italiani, mentre #cuorealcentro è arrivato all’ottavo posto.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale della campagna: www. iononrischio.protezionecivile.it, dove è disponibile l’elenco dei comuni interessati e i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare per proteggersi dai rischi alluvione, maremoto e terremoto.

[ads2]