Baronissi: a scuola a lezione di Writing



23 maggio 2013

Il Writing diventa materia di studio nella Scuola Media di Baronissi. Il tutto è stato realizzabile grazie al Forum dei Giovani di Baronissi con il patrocinio del Comune che, per mezzo dei PTG (piani territoriali giovani), ha proposto e realizzato il progetto WRITING AT SCHOOL.

Le lezioni hanno avuto il compito di promuovere e sensibilizzare la cultura del Writing e della Street Art. Un percorso diviso in tre lezioni teoriche e pratiche, sulla storia e sulle tecniche del writing che ha visto nei panni di docenti i writers Pierpaolo Laiso ed Andrea Landi. A partecipare alle lezioni è stata la classe I F della Scuola Media Villari di Baronissi, con il prezioso contributo della Prof.ssa di Storia dell’Arte Bice Greco. Tanto entusiasmo da parte dei ragazzi che hanno potuto cimentarsi con gli spray ed hanno realizzato, con l’aiuto dei docenti uno striscione recante la scritta del proprio istituto.

Una originale e lodevole iniziativa a sfondo artistico e culturale che ha avuto come missione, oltre all’espressione della creatività dei ragazzi, quella di combattere il vandalismo attraverso l’educazione sociale e la conoscenza dei pregiudizi che colpiscono il Writing.

Il progetto fa da anteprima ad OVERLINE, evento dedito all’universo Hip-Hop, organizzata sempre dal Forum dei Giovani di Baronissi e dall’Amministrazione Comunale, che ogni anno accoglie writers da tutta Italia, pronti a colorare le mura della città e che ad ogni edizione, ormai la settima, si arricchisce di piacevoli novità, accrescendo lo spirito artistico e culturale della ormai famosa manifestazione.

 

 

 

 

Intervista: Luca Scafuri;

Ospite: Pierpaolo Laiso;

Riprese: Michelangelo Quaranta;

Montaggio: Vincenzo Di Lauro;

Leggi anche