Home Attualità Baronissi: a breve la riapertura dell’asilo nido “Arcobaleno”

Baronissi: a breve la riapertura dell’asilo nido “Arcobaleno”

0
Baronissi: a breve la riapertura dell’asilo nido “Arcobaleno”

Baronissi: il sindaco Gianfranco Valiante annuncia la riapertura dell’asilo nido “Arcobaleno”. Tutto pronto per il 5 ottobre

Baronissi – Lunedì 5 ottobre, l’asilo nido “Arcobaleno” riaprirà i battenti. Ad annunciarlo il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, con un post su Facebook. Diverse le misure di prevenzione e sicurezza da tenere a mente, il numero di bambini, infatti, sarà drasticamente ridotto a causa delle attuali disposizioni in materia Covid-19.

Classi ridotte

Tutto pronto per i quarantasei bimbi, un numero ridotto per poter contemperare le rigorose prescrizioni previste dal protocollo Covid‘. La regolarizzazione della riapertura degli istituti scolastici di tutto il salernitano viene così adattata anche alle esigenze dei più piccoli. Numeri ridotti e un periodo di rodaggio per meglio comprendere le disposizioni più giuste da adottare: ‘Qualche giorno di rodaggio consentirà di organizzare al meglio e in piena sicurezza anche il relativo servizio di refezione‘.

Poco tempo fa, il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante si era rivolto direttamente al ministro dell’Istruzione affinché posticipasse la riapertura delle scuole: ‘La nostra proposta -mia e dell’Assessore del Comune di Caserta, Adele Vairo- è stata condivisa da tanti Sindaci della Campania‘. L’ipotesi di una riapertura prevista per il 14 settembre era stata commentata dal sindaco Valiante come una decisione illogica‘. Secondo il sindaco, infatti, sarebbe stato ‘illogico riaprire per poi richiudere dopo quattro giorni per elezioni regionali e referendum: illogico partire prima della fornitura dei banchi monoposto che il Ministero -sua la competenza e responsabilità- curerà non prima della fine del mese di settembre‘.

Sicurezza e attenzione

La posizione del sindaco, fattosi portavoce del parere condiviso dagli altri comuni del salernitano, è da subito stata chiara: sicurezza e attenzione. Queste le prerogative utili a una riapertura efficiente. Soltanto il tempo potrà però confermare o demolire i buoni propositi che hanno portato alla riapertura delle scuole. Nel frattempo, il sindaco Valiante augura a ‘tutti e i bimbi e alle loro famiglie un buon anno scolastico‘.