Home Territorio Fisciano Bando per la messa in sicurezza del cimitero comunale di Fisciano

Bando per la messa in sicurezza del cimitero comunale di Fisciano

0
Bando per la messa in sicurezza del cimitero comunale di Fisciano

Indetto Bando per la messa in sicurezza delle aree a valle del cimitero comunale di San Michele a Castello a Fisciano

bandoIl Comune di Fisciano ha indetto un bando di gara a procedura aperta avente a oggetto i lavori di messa in sicurezza delle aree a valle del cimitero comunale di San Michele a Castello a Fisciano capoluogo.

L’intervento prevede la stabilizzazione delle aree antistanti il lato nord del cimitero comunale mediante una leggera riconfigurazione della morfologia locale e l’utilizzo di terre rinforzate. Con lo stesso intervento, lo spiazzo che a nord termina in un pendio piuttosto ripido e potenzialmente instabile affacciato sul vallone Rio Secco viene risistemato per essere destinato a parcheggio. Considerata l’ubicazione dell’area d’intervento, a ridosso del lato nord del muro di cinta del cimitero, le linee guida che hanno ispirato l’intervento sono riconducibili a:

riduzione al minimo dell’impatto ambientale;

minima alterazione del regime superficiale delle acque di ruscellamento;

salvaguardia dell’esistente muro di cinta delle aree cimiteriali;

accesso ai terrazzamenti che degradano verso il vallone per le operazioni di manutenzione del verde;

massimizzazione della superficie utile dello spiazzo esistente nell’intenzione di ricavare il maggior numero possibile di stalli per un parcheggio a servizio delle aree cimiteriali.

Il progetto definitivo approvato prevedeva che l’area d’intervento venisse risistemata con l’utilizzo di gabbionate, ricavando un terzo terrazzamento a quota intermedia. L’intero progetto col relativo bando è visualizzabile sul sito istituzionale del Comune di Fisciano.

[ads2]

Il termine perentorio per la presentazione delle offerte scade il prossimo 15 maggio alle ore 12.00. L’importo complessivo dell’appalto è pari a 258.753,15 euro finanziato con fondi comunali del bilancio di previsione 2014 e residui passivi anno 2013: la contabilità dei lavori sarà effettuata sulla base dei prezzi unitari di progetto.

L’aggiudicazione sarà effettuata mediante il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza e del costo della manodopera.

La prima seduta di apertura delle buste avverrà il giorno 19 maggio alle ore 9.30 presso l’apposita sala allestita presso il Municipio.