Home Prima Pagina Bando per 40 contributi a favore degli studenti UNISA

Bando per 40 contributi a favore degli studenti UNISA

0
Bando per 40 contributi a favore degli studenti UNISA

La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, per l’Anno Accademico 2015-2016, ha emesso un bando per l’assegnazione di 40 contributi

[ads1]

Tali contributi sono a favore di studenti universitari iscritti a Corsi di Laurea e a Corsi di Laurea Magistrale presso l’Ateneo, che si trovino in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare o in difficoltà economica.

Bando per 40 contributi a favore degli studenti UNISA
Bando per 40 contributi a favore degli studenti UNISA

Le singole borse di studio avranno un importo variabile, in relazione ai disagi riscontrati, tra 1.500 e 3.000 euro.

L’ammontare complessivo dell’intervento da parte della Fondazione è di ottantamila euro.

I dettagli dell’iniziativa, tempi e modalità per la partecipazione al concorso sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta oggi, 6 novembre, alle ore 10.00, presso la Sala stampa “Biagio Agnes”.

All’incontro hanno partecipato il Magnifico Rettore, prof. Aurelio Tommasetti, il Presidente della Fondazione, dott. Pietro De Sarlo, e il consigliere della Fondazione, Aniello Auricchio.

“L’Università di Salerno è la prima con la quale la Fondazione Intesa San Paolo ripropone l’iniziativa delle borse di studio – ha dichiarato il Rettore Tommasetti – Questo testimonia che l’idea partita lo scorso anno ha colto nel segno, interessando gli studenti. E oggi inizia ad avere una sua storia. La nostra Università ha un duplice obiettivo: da un lato affermare con forza il concetto del merito; in questa direzione va la restituzione delle tasse agli studenti in regola con gli esami. Dall’altro è necessario tutelare i più svantaggiati, coloro che sono in difficoltà, di qualsiasi tipo. Bisogna creare le condizioni per mettere tutti gli studenti sullo stesso piano. Ecco perché mi piace la politica messa in campo dalla fondazione Intesa San Paolo”.

“Fondazione Intesa San Paolo ritiene che le condizioni economiche di svantaggio siano un ostacolo tale da precludere spesso il coronamento di un sogno – ha aggiunto il Presidente De Sarlo – Torniamo a Salerno perché abbiamo avuto un’ottima accoglienza, abbiamo trovato un ambiente fertile per la nostra iniziativa, una risposta entusiasta da parte dell’istituzione e degli studenti. Ci rendiamo conto di essere una goccia in un oceano, ma siamo comunque soddisfatti di aver aumentato il budget totale disponibile (650 mila euro per tutta Italia, che alla fine arriverà a toccare gli 800 mila euro) per venire incontro a studenti e famiglie con difficoltà economiche. Sono 13 le università interessate, di cui ben sei si trovano nel meridione. Con tre di questi Atenei, Salerno appunto tra queste, si riallaccia da subito il discorso iniziato lo scorso anno”.

[ads2]

Previous article Salerno Luci d’Artista ospita la mostra Ornitologica
Next article Vallo della Lucania, la GdF scopre evasione da 1,2 milioni
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.