Semplificazione e lavoro: è sanseverinese la start-up che approda sul mercato dei servizi al cittadino. «I migliori restino qui»: nasce la banca dei talenti
[ads1]
Approccio pubblico, management aziendale: «Vogliamo semplificare la vita quotidiana del cittadino. Vogliamo creare sviluppo sul territorio che ci ospita. E vogliamo che i migliori restino qui, al Sud, e che magari lavorino con noi».
Ecco perché alla conferenza stampa di presentazione della start-up sanseverinese, svoltasi questa mattina al Comune, hanno voluto partecipare anche il sindaco Giovanni Romano ed il presidente del Consiglio Mauro Iannone.
L’aziend
a si chiama ‘Assicuriamoci Point’, ha un team giovane (l’età media dei manager è di poco sopra i 30 anni) ed un piano di sviluppo che punta a creare la prima rete territoriale dei servizi al cittadino su scala nazionale, partendo da Mercato San Severino.
Lunedì 12 ottobre l’apertura del primo ‘point’ a Scafati e, subito dopo, a Soccavo, in provincia di Napoli, passando per Mercato San Severino: l’obiettivo è «creare un punto di riferimento per il cittadino ogni 20mila abitanti, in tutta Italia».
Semplificazione, innovazione, lavoro: è il mantra con il quale ‘Assicuriamoci Point’ si è presentata alla città. E proprio sul versante del lavoro, i tre componenti del corporate aziendale – Romeo Volpe, Giuseppe Napoli ed Alfonso Ursolino – hanno presentato l’idea della «Banca dei Talenti»
«Oggi 7 giovani su 10 sono costretti a cercare un lavoro e non il lavoro che amano e per il quale hanno studiato. Tutti hanno diritto ad un’opportunità, ma solo i talentuosi, alla fine, riescono a tradurla in lavoro – spiegano – per questo motivo non vogliamo censire le persone con la solita banca dati aziendale stracolma di curriculum, ma abbiamo iniziato a costruire un incubatore di talento che si traduca in una vera e propria ‘banca dei talenti’ piena di idee: le migliori. E infatti – sottolineano – ciò che diciamo ai giovani che si propongono è: non inviarci il tuo curriculum, inviaci la tua idea migliore e realizziamola insieme attraverso il network di ‘Assicuriamoci Point’. Il capitale umano è il patrimonio etico ed economico che ogni società seria ed ambiziosa ha il dovere di valorizzare».
[ads2]