Home Politica Avellino, Giordano incontra gli amministratori di Mercogliano

Avellino, Giordano incontra gli amministratori di Mercogliano

0
Avellino, Giordano incontra gli amministratori di Mercogliano

L’assessore all’Urbanistica del Comune di Avellino Marietta Giordano incontra gli amministratori di Mercogliano sul progetto “Area Vasta”

giordano
L’Assessore all’Assetto Urbano Marietta Giordano

Si è tenuto questa mattina a Palazzo di Città l’incontro tra l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Avellino Marietta Giordano e gli amministratori dei comuni di Mercogliano, Assessore Modestino Gesualdo, di Monteforte, Assessore Paolo De Angelis e di Atripalda, Assessore Luigi Tuccia  sulla programmazione urbanistica del “Sistema Città” ovvero “Area Vasta”.

Nel corso del confronto i presenti sono convenuti sulla necessità di intraprendere un percorso condiviso su tematiche fondamentali per la pianificazione urbanistica come mobilità sia interna ai Comuni che esterna, ambiente, servizi, infrastrutture.

[ads1]

«Pianificazione urbanistica che, per stare al Comune di Avellino, – ha dichiarato l’Assessore Marietta Giordano – deve tener conto dello sviluppo del territorio e quindi non può prescindere dai Comuni contermini, pur conservando le rispettive peculiarità e vocazioni. Il tutto finalizzato a migliorare la qualità della vita delle comunità. Determinante, in questa ottica, sarà anche il ruolo della Provincia quale Ente preposto alla richiesta di finanziamenti per i prossimi sette anni. Un incontro proficuo – ha proseguito la delegata all’Urbanistica – quello di stamane, a cui seguiranno altri già calendarizzati, per affrontare nel concreto le tante questioni inerenti l’Area Vasta al fine di passare dalle parole ai fatti».

«Sicuramente –afferma a margine l’Assessore di Atripalda Luigi Tuccia– bisognerà ragionare di mobilità interna ed esterna senza dimenticare il tema ambientale attraverso operazioni di salvaguardia e messa in sicurezza». Per Tuccia, inoltre, sarà importante collegare le municipalità anche sotto il profilo turistico culturale, creando un asse di congiunzione da Abellinum a Montevergine.

[ads2]