Home Eventi Autunno a Frassineto, l’evento di Legambiente Valle dell’Irno

Autunno a Frassineto, l’evento di Legambiente Valle dell’Irno

0
Autunno a Frassineto, l’evento di Legambiente Valle dell’Irno

Il circolo Legambiente Valle dell’Irno, in collaborazione con diverse associazioni della valle dell’Irno, presenta l’evento “Autunno a Frassineto”

Il Parco Frassineto, situato alle falde dei monti Picentini occidentali, poco distante dal paesino di Gaiano, frazione di Fisciano (SA), sarà il teatro dell’evento principe dell’autunno fiscianese, fissato per domenica 7 novembre.

“Vogliamo ripartire dopo un lungo periodo di pausa, dovuto alla pandemia” – affermano Michele Pastore e Martina Bianchi, soci attivisti del circolo di Legambiente Valle dell’Irno – “la nostra parola d’ordine è “Ambiente” – proseguono – oggi è di fondamentale importanza porre l’attenzione sulle tematiche ambientali, fare fronte comune con tutte le associazioni e le realtà locali con piena consapevolezza e soprattutto nell’interesse primario che è quello di salvaguardare e valorizzare le bellezze naturalistiche, storiche, enogastronomiche e culturali del nostro amato territorio”.

Diverse le attività dedicate a tutte le fasce di età: escursioni, visite guidate, nozioni di meteorologia, laboratori didattici, momenti di confronto con le associazioni del territorio e dei produttori locali, il tutto degustando le caldarroste del “Parco Frassineto” ed un buon bicchier di vino.

L’evento prenderà vita attraverso l’escursione tra i sentieri del Parco Frassineto, con la visita guidata condotta dai volontari di Legambiente Valle dell’Irno.

Contemporaneamente, l’associazione Enjoy, molto attiva sul territorio fiscianese, proporrà un laboratorio sul tema ambientale rivolto alle giovani generazioni. Al rientro dall’escursione, vi sarà un momento di riflessione con diversi circoli di Legambiente del salernitano, le associazioni del fiscianese e diversi produttori locali.

Nel pomeriggio invece, il meteorologo di 3B Meteo, Gaetano Genovese, terrà un breve seminario sull’importanza della meteorologia nelle attività antropiche, presso la stazione meteorologica situata presso il Museo silvo-pastorale dell’oasi.

Programma che continuerà anche nel tardo pomeriggio: quest’anno infatti, è stata inserita nel programma una visita guidata alla chiesa di San Martino vescovo in Gaiano e all’antico ipogeo della congrega di Maria S.S. Addolorata da poco restaurata e restituita alla comunità. Qui puoi consultare il programma completo dell’evento.