Autismo e Scuola: la nuova frontiera dell’ABA

Succede sabato 20 aprile. Moltissimi insegnanti, operatori e genitori provenienti da tutta la Campania hanno affollato la Sala Teatro Comunale “Luca Barba” di Cava de’ Tirreni, dove si è svolto il Convegno “Autismo & Scuola”.

L’evento, organizzato dall’Associazione ONLUS “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” (in collaborazione con l’Associazione culturale “Koinè”, l’agenzia di comunicazione MTN Company e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Salerno), è stato arricchito dalla presenza delle dottoresse Jessica Dean e Daniela Russo De Luca del Florida Institute of Technology, che hanno limpidamente illustrato benefici e vantaggi del metodo ABA, già adottato con successo negli USA, la cui introduzione nella Scuola italiana rappresenterebbe un importante sostegno nella lotta contro l’autismo.

Previsti nel mese di Settembre vari workshop, che fungeranno da “laboratori di formazione” per l’approccio all’ABA. Sono poi entrati in campo, con uno specifico protocollo, anche l’ASL e l’Università degli Studi di Salerno

Gli Istituti interessati spaziano tra Napoli, Salerno, Casoria, Pompei, Sarno, Nocera Superiore, Vietri sul Mare e Cava de’ Tirreni. Che cosa è concretamente l’ABA, come può dare beneficio ai bambini autistici, in che modo determinare le funzioni del comportamento, è già stato spiegato dalla dr.ssa Jessica Dean, che ha ribadito l’assoluta necessità di lavorare tutti insieme, come una “squadra” affiatata, per il benessere del bambino. Importante anche il contributo della dott.ssa Gaetana Cerrato, che in sede di Convegno ha curato la traduzione simultanea dei “lavori”, illustrando agli “operatori di servizio” e agli insegnanti il modo corretto per approcciarsi al bambino con il metodo ABA.

L’ASL di Salerno e la Facoltà di Medicina del nostro Ateneo hanno previsto, inoltre, l’avvio (a partire da ottobre 2013) di master universitari specifici (I e II livello) che potranno integrarsi anche con i workshop sul metodo ABA.

Probabilmente, Salerno sta iniziando a scrivere una nuova pagina nella storia della cura dell’autismo. Se lo augurano anche i genitori dell’Associazione ONLUS “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”, che continuano instancabilmente a promuovere sul territorio iniziative di sensibilizzazione sulla patologia infantile.

Per info e contatti:
Segreteria Organizzativa MTN Internet Company Srl, C.so Mazzini 22, 84013 – Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124-125; mail: ufficiostampa@mtncompany.it; web: www.ilgrilloelacoccinella.it – www.ilportico.it

A cura di: Maria Cristina Folino