Home Politica Assoservizi e Isochimica al Consiglio Comunale di Avellino

Assoservizi e Isochimica al Consiglio Comunale di Avellino

0
Assoservizi e Isochimica al Consiglio Comunale di Avellino

Il Consiglio comunale del 23 febbraio ha affrontato il problema dell’Assoservizi e dell’Isochimica di Borgo Ferrovia

[ads1]

Il 23 febbraio scorso si è riunito a Palazzo di Città il Consiglio comunale per discutere un ampio ordine del giorno.

Il Presidente del consiglio Livio Petitto a nome dell’Amministrazione tutta ha salutato il neo segretario generale dott. Riccardo Feola. Quindi l’Assise cittadina ha provveduto all’unanimità alla sostituzione di un componente della II Commissione (Regolamento e Trasparenza), per cui al posto della consigliera Francesca Di Iorio è subentrato il consigliere Franco Russo (entrambi componenti della maggioranza).

Assoservizi
Il Sindaco di Avellino Paolo Foti

Il Sindaco Paolo Foti ha incontrato una delegazione degli abitanti di Borgo Ferrovia che hanno presentato una serie di rilievi relativi alla vertenza Isochimica e ai rischi di inquinamento dell’area. A tal proposito il Presidente del Consiglio comunale ha annunciato all’Assise la convocazione di una seduta monotematica da concordare in seno alla Conferenza dei capigruppo.

Inoltre, sempre Foti, ha introdotto con una dettagliata relazione la vicenda Assoservizi relativa alla riscossione delle imposte comunali e alla decisione dell’Ente di esternalizzare il servizio. In merito alla vicenda il primo cittadino ha sottolineato il tempestivo intervento dell’Amministrazionene comunale teso a eliminare le anomalie registrate sugli accertamenti compiuti dall’Assoservizi. A tal proposito, proprio nella seduta della giunta di questa mattina, si è provveduto a dare incarico al neo Segretario generale di avviare un procedimento in autotutela per conto del Comune. Sulla stessa questione è intervenuto il consigliere di opposizione Costantino Preziosi che ha presentato una mozione tesa a evidenziare le anomalie sugli accertamenti eseguiti dall’Assoservizi sulle riscossioni.

Arriva pronta le replica dell’assessore alle finanze Maria Elena Iaverone che ha fornito una puntuale ricostruzione dell’iter procedurale partendo dalla necessità di esternalizzare il servizio di riscossione tributi vista la carenza di personale evidenziata in una apposita nota proprio del funzionario responsabile dell’Ufficio tributi. L’assessore, nel ribadire la massima disponibilità dell’intero Esecutivo di Palazzo di Città a individuare correttivi ed eventuali anomalie garantendo la piena equità per tutti i cittadini, ha ricordato le misure adottate. Come è noto il Comune ha già concesso la maggiore rateizzazione in relazione all’avviso di accertamento dei tributi, estendendola a tutti coloro che si trovano in una situazione di obiettiva e temporanea difficoltà di adempiere al pagamento; inoltre gli uffici comunali già applicano e stanno provvedendo alla compensazione di tributi comunali e alla regolamentazione dei sottotetti.

Fermo restando che gli avvisi di accertamento emessi sono da considerarsi validi e operanti, le determinazioni adottate dalla Giunta sono una risposta fattuale e concreta ai rilievi sollevati già nel corso della II Commissione consiliare presieduta dal consigliere Costantino Preziosi.

[ads2]