Home Politica Associazionismo e Università: la sfida a Montoro continua

Associazionismo e Università: la sfida a Montoro continua

0

Montoro: più coordinamento tra le associazioni e nuove proposte per i rapporti con l’Università

Continua la ricerca del consenso popolare e i toni, dai palchi, si fanno sempre più accesi. Tra gli impegni di tutte le possibili future amministrazioni, un ruolo importante lo assume il sostegno al mondo dell’associazionismo. Tutti puntano a un maggiore coordinamento. Girolamo Giaquinto, candidato sindaco appoggiato dalle liste Montoro è libertà e Nova Montoro, ha spiegato: “Associazione significa stare insieme, condividere un obiettivo. L’analisi rispetto alla presenza e alla qualità dell’attività promossa negli ultimi anni dalle nostre associazioni non può sottrarci dalla considerazione che il mondo dell’associazionismo merita una maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione comunale. Devo anche dire che non credo nel proliferare delle associazioni, ma credo nel riconoscimento reciproco. Non ci devono essere rivalità. Dobbiamo superare queste logiche facendo capire che la vera sfida è ragionare insieme. Solo dopo aver unito anche tutto il mondo dell’associazionismo sarà possibile pensare al coordinamento delle attività e a un piano per il sostegno. Non dobbiamo agire imponendo le cose, ma condividendole con i cittadini”.

L’idea di Francesco Tolino e delle liste PrimaVera Montoro e Lasciamo il segno è quella di un’Amministrazione in grado di coordinare le attività associative presenti sul territorio.montoro “L’associazionismo dovrà rappresentare un pilastro della costruzione dell’identità della nostra Montoro. Associazione significa anche sussidiarietà. Le associazioni rappresentano un baluardo rispetto al disagio sociale. Immaginare che sia il Comune il soggetto che possa intervenire ovunque e comunque è semplicemente assurdo. Per fortuna, questi grandi attori sociali sono presenti sul territorio. Con la costituzione della fondazione di comunità sarebbe possibile immaginare un sostegno economico concreto senza incidere sulle casse comunali”.

Anche in altri settori, l’approccio al modo di operare sarà diverso come ha spiegato ieri sera dal palco di Piano lo stesso Joseph Ricciardelli, candidato al Consiglio Comunale nella lista PrimaVera Montoro: “Durante il primo anno tenteremo di realizzare progetti a costo zero, perché è la nostra esperienza diretta che metteremo al servizio della Comunità”.

[ads2]

Alfredo Galdieri ha, invece, posto l’accento sulla questione università: “Ho fatto parte della governance centrale dell’Università degli Studi di Salerno per 6 anni e so bene che le proposte che fanno sono stupide e sterili. Gli studenti a Montoro per il momento non verranno, ci vuole la costruzione di un substrato. Però vi dico cosa possiamo sfruttare dell’Università. Per rendere i nostri prodotti unici nel mondo è necessario un rinnovamento continuo e costante. Questo valore aggiunto lo può dare solo la ricerca, sia scientifica che umanistica. I grandi enti che in Italia fanno ricerca sono le Università e il nostro intento sarà proprio quello di sfruttare la ricerca che fa l’Università degli Studi di Salerno e la sfrutteremo tramite start up, spin off  e creando un rapporto istituzionale e puntuale concretizzato da protocolli d’intesa tematici”.