Home Cultura Art House, l’arte come testimonianza di impegno civile

Art House, l’arte come testimonianza di impegno civile

0
Art House, l’arte come testimonianza di impegno civile

La presentazione del progetto “Art House” al Circolo Culturale Ferro 3.0 di Scafati. A Eboli una struttura confiscata alla criminalità organizzata sarà convertita in casa dell’arte

[ads1] Ieri, 17 gennaio, il Circolo Culturale Ferro 3.0 di Scafati ha ospitato la presentazione del progetto “Art House“, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, con gli interventi di Mariapia Mercurio, responsabile comunicazione dello stesso; Marco La Monica, portavoce dell’Associazione Musicalmente; Marcello Ravveduto, coordinatore scientifico Art House.

Art House, l'arte come testimonianza di impegno civile
Presentazione Progetto “Art House” al Circolo Culturale Ferro 3.0 di Scafati

Promosso da una ATSAssociazione temporanea di scopo – composta dall’associazione LEGALITA onlus, dall’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione (Università degli studi di Salerno), dal Comune di Eboli e dall’Associazione Musicalmente, scopo del progetto consiste nella conversione di una struttura confiscata alla criminalità organizzata – sita ad Eboli (SA), in località Corno D’oro – in una casa dell’arte, sede di un’impresa sociale di distribuzione delle opere artistiche prodotte nella stessa location sul modello delle antiche botteghe d’artigianato e distribuite attraverso canali formali diretti e indiretti. A questa attività di base si affiancano progetti guidati e tematici di arte pubblica volti alla divulgazione di messaggi civici e sociali.

Il progetto è importante non tanto e solo perché è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – commenta Marcello Ravveduto – ma perché noi crediamo che intorno ad esso si può sviluppare una comunità di impegno civile attraverso la leva artistica”.  

Obiettivo generale del progetto è supportare la professionalizzazione del lavoro creativo giovanile, agevolare l’entrata delle produzioni artistiche giovanili in circuiti economici finalizzati alla vendita e integrare il messaggio artistico nel tessuto civile e sociale. In particolare, il progetto si propone di: offrire ai giovani artisti campani spazi di lavorazione artistica; creare sul territorio luoghi di esposizione permanente delle produzioni artistiche giovanili; costruire spazi di distribuzione dei lavori artistici aperti alla loro vendita ai privati e alla loro selezione da parte di gallerie d’arte; rendere l’arte un linguaggio di comunicazione sociale e di divulgazione della legalità attraverso la creazione di un osservatorio sulle mafie, un centro di raccolta di produzioni artistiche tematiche, veicolo di trasmissione storica e di educazione alla legalità.

Il 1 dicembre 2015, presso il Comune di Eboli, è stato presentato e pubblicato il bando di selezione di 50 giovani artisti operanti negli ambiti della fotografia, della pittura, del writing, della scultura, della grafica, del video-making, della musica e della scrittura creativa per la partecipazione alle diverse azioni del progetto. Possono partecipare artisti residenti in Campania, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. La domanda di partecipazione deve essere inviata via email all’indirizzo candidature@progettoarthouse.it, entro le ore 12.00 del 1 febbraio 2016. Gli artisti saranno selezionati in base al curriculum e al portfolio artistico.  Inoltre i partecipanti dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, una sola opera per ambito artistico da destinare alla procedura di e-voting (votazione online). Le opere, infatti, saranno pubblicate sulla pagina Facebook del progetto “Art House” per consentire ai fan del progetto di esprimere la propria preferenza. Sulla base delle preferenze ottenute, agli artisti saranno attribuiti fino a 4 punti. I candidati saranno selezionati da una Commissione composta da 5 componenti di cui 2 esperti di chiara fama e 3 componenti designati dall’ATS.

Per ulteriori informazioni sui criteri di selezione, sulle categorie artistiche ammesse e sulle specifiche tecniche delle opere si rinvia al bando reperibile all’indirizzo: http://www.giovani.unisa.it / http://www.progettoarthouse.it

Info e Contatti: Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili http://osservatoriogiovani@unisa.it    Ats Art House http://info@progettoarthouse.it

[ads2]