Home Territorio Baronissi Apoteosi per Overline Jam 2013: superato ogni confine

Apoteosi per Overline Jam 2013: superato ogni confine

0
Apoteosi per Overline Jam 2013: superato ogni confine

10 settembre 2013

Lo scratch dei dj’s. Le rime dei rappers. Gli spay dei writers. Le acrobazie dei breakers. Una vera e propria apoteosi per uno spettacolo d’altri tempi che ha reso per due giorni Baronissi capitale assoluta dell’hip hop. La settima edizione di “Overline Jam” ha segnato la definitiva consacrazione dell’evento di writing e street art organizzato nella Valle dell’Irno.

Tantissimi gli attestati di stima ricevuti dagli appassionati del genere e dai curiosi che, provenienti da ogni dove, hanno letteralmente invaso il Parco della Rinascita per vivere due giorni all’insegna dell’arte e della cultura, dell’aggregazione e della condivisione. Tanti writers, tra i più famosi d’Italia e del mondo, hanno abbracciato lo spirito di Overline, spirito di comunità e partecipazione: Campania, Puglia, Toscana, Emilia, Lombardia, Veneto, Calabria, Olanda, Australia: tante identità, un muro unico, diventato un simbolo per la città, una cornice colorata a cielo aperto di arte contemporanea, che s’intreccia col paesaggio e con gli spettatori, felici di immortalare questi fantastici graffiti e di premiare quelli preferiti. Infatti, oltre 500 votanti, hanno premiato i capolavori di Andrea di Baronissi, di Axe di Padova e di Strano di Nocera Inferiore (premio assegnato da un rappresentante di Ottica Bisogno, sponsor dell’iniziativa), quali più belli di Overline.

Il writing, appunto, ma anche tanta musica e tanto rap, basket, skate, flair, break-dance per dare movimento ed estro a questa manifestazione e produrre energia per Overline. Proprio l’arte che produce energia era il tema del concorso fotografico che ha accompagnato l’evento: una giuria tecnica ed una giuria popolare hanno decretato vincitori Lucio Schiavone e Stefania Napoli.

Un’escalation di note e colori che ha avuto il suo gran finale con l’esibizione dei Colle der Fomento: la band capitolina ha rappato per più di un’ora accompagnata dal calore del pubblico, in un parco della Rinascita stracolmo di persone.

Overline, jam riconosciuta tra le migliori d’Italia, è il frutto del lavoro e della collaborazione tra il Forum dei Giovani di Baronissi e gli organizzatori Pierpaolo Laiso, Andrea Landi e Marcello Di Matteo, nonché di un infaticabile staff che ogni anno si prodiga per la realizzazione dell’evento. Energia, condivisione e partecipazione le parole d’ordine per costruire ed inventare liberamente, rispettando il pensiero di tutti. Sono gli insegnamenti di Overline, che fa innamorare tutti, che ogni anno cresce e allarga l’orizzonte, che sposta la linea un po’ più in là, per poterla superare nuovamente.