Home Cultura Antonello De Rosa torna al Centro Sociale di Salerno

Antonello De Rosa torna al Centro Sociale di Salerno

0
Antonello De Rosa torna al Centro Sociale di Salerno

Antonello De Rosa torna alla ribalta con la sua compagnia di professionisti Scena Teatro. Il prossimo spettacolo Na Mmesca Frangesca si terrà al Centro Sociale di Salerno

[ads1]

Antonello De Rosa è un giovane promettente attore e regista salernitano, torna al Centro Sociale di Salerno con un nuovo spettacolo: Na Mmesca Frangasca.

Nato a Salerno nel 1973, si avvicina fin da subito al mondo del teatro. Studia presso la scuola internazionale di Mimo Corporeo e di ricerca sull’attore I.C.R.A. diretta da Michele Monetta e Lina Salvatore, ed in seguito frequenta la scuola teatrale dei registi Pasquale De Cristofaro e Michele Monetta.

Alla scuola teatrale impara il metodo Stanislavskij, studia dizione, drammaturgia, regia e mimica corporea.

antonello de rosa2Nel 2004 è interprete e regista del testo scritto per lui da Peppe Lanzetta Femmene Stracciate, che ottiene grandi consensi dalla critica teatrale. Scrive di lui Francesco Tozza: “In una geografia teatrale dai contorni piuttosto sfumati, con un terreno troppo spesso arido….è davvero motivo di soddisfazione verificare l’esistenza di un sicuro talento, vera e propria forza della natura per la vulcanica recitazione…“.

Na Mmesca Frangesca è una commedia degli equivoci scritta in due atti  da Antonio Petito nel 1872 e basata sull’antico dedalo della notte degli imbrogli e degli scambi. L’intreccio mostra cosa può provocare il sentimento della gelosia, comune a tutti gli innamorati, se portato alle sue estreme conseguenze.

La gelosia di Donna Martella è teatralmente pari alla goffaggine di suo marito Don Pancrazio ed alle beghe dei servi. Fra tutti, il cosiddetto Pantaleo evidenzia il buffo contrasto, accelerando parodisticamente i tempi.“Una regia essenziale – afferma il regista Antonello De Rosache mette in evidenza la mimica corporea dei singoli attori. Un lavoro di tradizioni senza escludere intromissioni contemporanee”. Saranno Victor StasiAlessandro TedescoAntonio CoppolaUmberto Notini e Mario Perna ad interpretare le situazioni di gelosia e contrasto sul palco del Centro Sociale.

[ads2]