Home Attualità Ambito S2: il Piano di Zona a Cava si occupa della disabilità

Ambito S2: il Piano di Zona a Cava si occupa della disabilità

0
Ambito S2: il Piano di Zona a Cava si occupa della disabilità

Per il Piano di Zona Ambito S2 si è tenuto l’incontro per una rete progettuale in materia di vita indipendente e inclusione nella società

[ads1]

Il Piano di Zona Ambito S2 ha reso noto che, presso la sede dell’Ufficio di Piano, si è svolto l’incontro per la costruzione di una rete progettuale indirizzata alle persone con disabilità.

ambito s2Lo scopo della riunione è stato quello di individuare l’azione primaria da svolgere nell’ambito del Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per complessivi 80.000 euro, cui si aggiungono 20.000 euro di compartecipazione dell’Ambito alla spesa.

L’incontro, che si è svolto alla presenza di Vincenzo Lamberti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava de’Tirreni, ente capofila dell’Ambito S2, ha visto l’ampio coinvolgimento dei diversi soggetti presenti sul territorio che già collaborano tra loro in materia di disabilità, quali le associazioni rappresentative delle persone con handicap, le cooperative sociali, le associazioni onlus.

[ads1]

L’obiettivo del progetto è quello di sostenere la “Vita Indipendente” dei soggetti con disabilità per i quali si intende offrire una “possibilità, di autodeterminarsi e di poter vivere come chiunque avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta”.

In tal senso, la proposta progettuale scaturita dall’incontro di concertazione verte sulla figura dell’assistente personale che svolgerà la funzione di accompagnamento nella vita di relazione e nell’inserimento lavorativo.

Questo progetto, ampiamente condiviso con tutti gli attori che sul campo vivono ed operano quotidianamente rispetto al tema della disabilità – dichiara Vincenzo Lamberti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava de’Tirreni, ente capofila dell’Ambito S2 – costituisce un altro significativo tassello rispetto al raggiungimento di quel traguardo di una vita di inclusione sociale per le persone disabilità”.

[ads2]

Previous article Allerta meteo dalle ore 18:00 in Campania
Next article Cava, “negozio illegale” sequestrato
Con una laurea in filosofia specialistica appesa al muro e una tesi su intersoggettività e comunità nella "Critica del Giudizio" di Kant nel cassetto, mi sono innamorata dell'affollatissimo mondo della comunicazione e dei social network. Appassionata di fotografia e viaggi, sono sempre pronta a partire per poi raccontare! Mi diverto, nel tempo libero, a scrivere favole e racconti che un giorno forse pubblicherò. Il mio motto, preso in prestito dal passato, è "Sapere Aude!"