Home Prima Pagina Ambasciatore USA John Phillips sull’uguaglianza di genere

Ambasciatore USA John Phillips sull’uguaglianza di genere

1
Ambasciatore USA John Phillips sull’uguaglianza di genere
L'Ambasciatore Americano in Italia John R. Phillips photo: zerottonove.it

L’Ambasciatore USA John R. Phillips parla dell’uguaglianza di genere all’Università di Salerno

[ads1]Si è tenuto oggi all’Università degli Studi di Salerno, l’incontro con l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia John Phillips, che ha preso parte alla conferenza organizzata dalle associazioni studentesche, con il patrocinio  dell’Osservatorio Interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità e il CUG, riguardante il ruolo delle donne nelle arti e nella letteratura, con uno spaccato sul ruolo della donna nella società odierna.

Dopo aver incontrato gli studenti della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno e il suo direttore, Gennaro Sangiuliano, Phillips è intervenuto con un discorso sul tema dell’uguaglianza di genere nella società odierna e nella realtà Americana. Durante il suo intervento, Phillips si è soffermato sul cambiamento della società e del ruolo delle donne negli ultimi anni. “La giornata Internazionale delle donne ci offre un momento per riflettere sul ruolo odierno della donna” ha dichiarato l’Ambasciatore, iniziando il proprio discorso. Ha continuato parlando anche del fenomeno della “violenza di genere”, che egli ha voluto definire come crimine assoluto: “è un reato, indipendentemente dal genere. Si parla di violenza e per questo la nostra politica deve essere severissima”. 

l'Ambasciatore Americano John R. Phillips durante la conferenza all'Università degli Studi di Salerno
L’Ambasciatore Americano John R. Phillips durante la conferenza all’Università degli Studi di Salerno

Un altro dei temi maggiormente trattati da Phillips durante il suo discorso è stato quello delle pari opportunità delle donne sul lavoro. “Oggi il numero di donne laureate supera quello degli uomini, eppure è un processo che ha richiesto quarant’anni” – ha dichiariato – “puntiamo ad aumentare ancora il numero di rappresentanza delle donne nel mondo del lavoro”. L’Ambasciatore ha concluso il proprio intervento riferendosi ancora alla violenza di genere: “chiunque appoggia o tace la violenza sulle donne o sulle ragazze è un complice. Bisogna garantire alle donne di poter vivere la propria vita senza ostacoli per permettere loro di realizzare i propri sogni”. 

 Il dibattito è proseguito con alcune domande del pubblico all’Ambasciatore che hanno toccato, fra gli altri, il tema delle elezioni Americane con la candidatura di Hillary Clinton che Phillips ha sostenuto fortemente. “Credo che l’America sia pronta ad avere un Presidente donna. Prima di Obama, alcuni dicevano che l’America non avrebbe mai avuto un Presidente di colore, penso che questo caso sia simile” ha dichiarato Phillips a riguardo. l’Ambasciatore si è inoltre pronunciato riguardo le quote rosa nei CdA delle Aziende quotate in borsa: ” In America non abbiamo una legge che riguardi le quote rosa nelle aziende, in questo senso siamo un po’ indietro, anche per quello che riguarda i consigli di Amministrazione. Ce la faremo, piano piano”. 

L’Ambasciatore è stato infine omaggiato di un report riguardante la conciliazione dei tempi delle donne, riguardante la conciliazione dei diversi tempi di vita, sia familiari che lavorativi, delle donne che lavorano. [ads2]

Comments are closed.