Home Eventi Salerno, “Alternanza Day” martedì 3 ottobre presso la Camera di Commercio

Salerno, “Alternanza Day” martedì 3 ottobre presso la Camera di Commercio

0
Salerno, “Alternanza Day” martedì 3 ottobre presso la Camera di Commercio

L’evento “Alternanza Day” si ripropone di coinvolgere scuole, associazioni e settore no profit nella costruzione del network territoriale dell’alternanza

[ads1]

Martedì 3 ottobre 2017 alle ore 15.30, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Salernovia Generale Clark n. 19/21 – si terrà “Alternanza Day”, un evento utile ad avviare la costruzione del network territoriale dell’alternanza con il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni, del settore no profit.

La giornata prevede la trattazione di differenti argomenti sul tema dell’alternanza scuola lavoro (ASL):

  • L’illustrazione degli sviluppi delle funzionalità del registro alternanza scuola lavoro (RASL).
  • La presentazione del premio “Storie di alternanza”, promosso da Unioncamere, con l’indicazione delle modalità di partecipazione delle scuole e degli studenti al concorso.
  • La presentazione del bando per contributi/voucher rivolti alle imprese che ospitano i percorsi di alternanza scuola-lavoro.
  • L’illustrazione dei risultati del progetto Excelsior, il sistema informativo per l’occupazione e la formazione, realizzato da Unioncamere, che fornisce dati aggiornati sulle principali caratteristiche delle figure professionali ricercate dalle imprese utili per l’orientamento e la progettazione dell’alternanza scuola lavoro.

L’orientamento al lavoro e alle professioni è uno dei tre progetti speciali messi a punto dalla Camera di Commercio di Salerno – dichiara il presidente Andrea Prete per la promozione economica delle imprese e del territorio da realizzare nel triennio 2017-2019. Le rilevazioni periodiche sull’occupazione nel nostro paese, in particolare nel meridione, puntualmente segnalano un tasso di disoccupazione giovanile che ha raggiunto livelli preoccupanti. Una vera cultura dell’alternanza scuola-lavoro, che contempli una concreta esperienza aziendale durante il percorso formativo, ritengo possa essere una valida strategia per sconfiggere, nel medio periodo, la disoccupazione tra i giovani“.

[ads2]