Allerta meteo in Campania diffusa dalla Protezione Civile



Allerta meteo diramata dalla protezione civile della regione Campania. Tutto il territorio è interessato dai rovesci

Diramata l’allerta meteo da parte della Protezione civile della regione Campania. I fenomeni a carattere temporalesco interesseranno la regione dalle ore 12 di domani 6 novembre per le 24 ore successive.

allerta meteo

Per le zone 1,2,3,5 è stato previsto un livello di allerta Arancione, con livello di criticità Moderata. I fenomeni in queste aree saranno caratterizzati da rischi di tipo idrogeologico.

Pertanto le manifestazioni verificabili potrebbero essere le seguenti: instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti). Possibili cadute massi in più punti del territorio.

Per le aree 4,6,7,8 è stato previsto un livello di allerta Giallo, con livello di criticità Ordinaria. I fenomeni in queste aree saranno caratterizzati da rischi di tipo idrogeologico e idraulico.

Associato al rischio idrogeologico, l’ente preposto classifica nel rischio idraulico i seguenti eventi: fenomeni localizzati di incremento dei livelli dei corsi d’acqua maggiori, generalmente contenuti entro dell’alveo.

Leggi anche