Home Attualità Allerta meteo Baronissi, le raccomandazioni del sindaco Valiante

Allerta meteo Baronissi, le raccomandazioni del sindaco Valiante

0
Allerta meteo Baronissi, le raccomandazioni del sindaco Valiante

Sulla scia delle zone limitrofe, anche il Comune di Baronissi dirama l’allerta meteo per le prossime 48 ore in modo da ridurre al minimo problemi ed incidenti. “Cittadini invitati a non uscire se non strettamente necessario”, l’invito del sindaco Valiante

[ads1]

Epifania con allerta meteo anche a Baronissi. Il maltempo che sta stringendo in una morsa di freddo e gelo buona parte della penisola, infatti, sta facendo sentire i suoi effetti anche nel comune irnino con temperature in picchiata e possibili nevicate nelle prossime ore. Per evitare possibili problemi dettati dal maltempo l’amministrazione comunale, tramite una serie di post pubblicati già a partire dalla giornata di ieri sui profili facebook del Comune di Baronissi e del sindaco Gianfranco Valiante, ha diramato una serie di suggerimenti che possono essere utili per affrontare eventuali situazioni di disagio.

“In vista di possibili gelate e nevicate previste per le prossime 48 ore “-si legge in una delle note presenti sulla pagina del primo cittadino-” la popolazione è innanzitutto invitata a non uscire dalle proprie abitazioni se non quando estremamente necessario. E’ inoltre fortemente consigliato di non parcheggiare qualsiasi veicolo sulle strade comunali, per evitare l’intralcio ad eventuali manovre di soccorso, di tenere la dovuta prudenza nel circolare con gli autoveicoli e di dotare gli stessi di pneumatici da neve e/o catene. Dal punto di vista prettamente domestico e privato”– continua la nota-” per evitare eventuali gelate notturne è inoltre possibile coibentare i contatori e le tubazioni con materiali isolanti quali polistirolo o gomma piuma, oltre ad avere l’accorgimento di lasciare fluire dal rubinetto più lontano dal contatore poche gocce d’acqua fino alle prime ore mattutine. Nel caso in cui se l’intero contatore dovesse congelarsi, è tassativamente vietato riscaldarlo con fiamma viva il contatore si congela, non riscaldarlo con fiamma viva.”

Sempre dallo stesso post, poi, si evince anche che “la Protezione Civile sarà totalmente impegnata a fronteggiare i rischi o disagi derivanti da nevicate e gelate.”

[ads2]