Home Politica Allagamenti a Scafati, Aliberti scrive al Prefetto «Aiutateci»

Allagamenti a Scafati, Aliberti scrive al Prefetto «Aiutateci»

0
Allagamenti a Scafati, Aliberti scrive al Prefetto «Aiutateci»

Allagamenti a Scafati, Aliberti scrive al Prefetto: «Aiutateci, i lavori di manutenzione della Regione rischiano di causare una tragedia a Scafati»

[ads1]

A seguito degli interventi di manutenzione straordinaria post allagamenti coadiuvati dalla Regione e da un tavolo più politico che tecnico, i problemi a Valle dei Comuni interessati dal Fiume Sarno sono e stanno peggiorando: Scafati è l’ esempio, martoriata dagli allagamenti.

sindaco scafati aliberti allagamenti
Aliberti, Sindaco di Scafati

Ecco le parole del sindaco di Scafati Pasquale Aliberti nella lettera inviata al Prefetto: «Egr.a Sig.ra Prefetto, i recenti allagamenti dei giorni 09, 10, 11 ottobre 2015 hanno ancora una volta messo in ginocchio la Città di Scafati. Le esondazioni del fiume Sarno e dei suoi canali (Rio Sguazzatorio, Controfosso in Riva Destra), hanno comportato gravissimi disagi e danni alle migliaia di cittadini residenti ed alle decine di attività commerciali coinvolte, in quanto, è bene precisarlo, esse non interessano aree agricole periferiche, ma il pieno centro cittadino.

In tale contesto drammatico – continua il sindaco – apprendiamo da comunicati stampa (ultimo quello del Sindaco di Angri) che continuano ad effettuarsi interventi di manutenzione e rimozione di sedimenti su aste fluviali a monte della nostra Città per prevenire allagamenti (in spregio ad ogni buona regola tecnica che prevede la rimozione di sedimenti dagli alvei procedendo da valle verso monte), che avranno come unica conseguenza quella di convogliare ulteriori maggiori portate di acqua verso Scafati, aggravando ancora di più la situazione. Lavori decisi da un tavolo tecnico, composto sembra dagli Enti che leggono per conoscenza, che ci allarmano fortemente in quanto riteniamo non siano state per niente considerate le nefaste conseguenze per la Città di Scafati, in totale indifferenza a quanto da noi espressamente richiesto già con nota prot.21101 del 20 agosto 2015. Ci appelliamo ad Ella, Sig.ra Prefetto, perchè intervenga con la massima sollecitudine, bloccando tali interventi ed impedendo così un probabile disastro che riguarderebbe decine di migliaia di cittadini. Tanto a cautela della incolumità dei cittadini di Scafati».

In una nota stampa extra littera il sindaco Aliberti osserva inoltre che «Dragare a macchia di leopardo per risolvere singole situazioni vuol dire peggiorarne delle altre. A Scafati con poche gocce d’acqua abbondano gli allagamenti più di altri anni in alcuni punti nevralgici come P.zza Garibaldi e via Orta Longa.  Di fronte al silenzio della Regione e degli enti sovracomunali l’unica speranza è che si possa organizzare un tavolo tecnico serio e produttivo nell’interesse di tutti. Il nostro punto di riferimento a questo punto rimane solo il Prefetto a cui abbiamo scritto».

[ads2]