Alimentazione e Salute: “Alimentazione in età scolastica”

Alimentazione in età scolastica- è un’iniziativa promossa dal Comune di Salerno, dall’Istituto Comprensivo Paritario Colonia San Giuseppe di Salerno, patrocinata dalla delegazione di Salerno dell’Ordine dei Biologi

Negli ultimi anni, i giovani sembrano aver acquisito sempre più  abitudini alimentari non adeguate  associate ad uno  stile di vita poco attivo, dovuti ad una scarsa informazione e conoscenza di quelle che sono  le conseguenze  a cui vanno incontro. Sovrappeso e obesità  nei bambini in età scolare, sono solo alcuni esempi di problematiche che espongono  più  facilmente ad un  maggior rischio di sviluppare in età adulta malattie quali diabete, ipertensione, patologie cardiovascolari, alcuni tipi di tumori.

Le fondamenta delle abitudini alimentari si costruiscono nella sfera familiare e si consolidano fin dai primi anni di vita, ma in modo particolare in età scolare ed  è proprio in questa fase della vita che la famiglia e la scuola devono collaborare fra loro e contribuire allo sviluppo di uno stile di vita corretto, che permanga nell’età adulta. Il convegno di Sabato 14 Gennaio 2017, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso l’Istituto Paritario Colonia S. Giuseppe, è rivolto quindi, in particolar modo ai genitori ed educatori scolastici ai fini di una maggiore sensibilizzazione su un argomento delicato come l’educazione alimentare dei propri ragazzi.

L’iniziativa ” Alimentazione in età scolastica” è promossa dal “Comune di Salerno”, dall’”Istituto Comprensivo Paritario Colonia San Giuseppe di Salerno”; patrocinata dalla “delegazione di Salerno dell’Ordine dei Biologi”, grazie all’intervento del  Dott. Ferdinando Mainenti, Commissario Ordine Nazionale dei Biologi delegato provinciale. Inoltre, importante collaborazione è quella dell’associazione “Donation Italia”, sensibile alle iniziative volte a contribuire al benessere e salute della collettività.

Interverranno al convegno: Don Nello Senatore Dirigente Colonia San Giuseppe; Dott.ssa Mariarita Giordano Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Salerno;  Dott. Stefano Pagliara Vicepresidente associazione Donation Italia; Dott. Ferdinando Mainenti Commissario Ordine Nazionale dei Biologi – delegazione Salerno

RELATORI
Dott.ssa Roberta Fresa Consulente Colonia S. Giuseppe Biologa Nutrizionista e Dott.ssa Chiara Caulo Psicologa

 

adnow
loading...