Home Territorio Baronissi Coldiretti, Giornata alimentazione a Baronissi

Coldiretti, Giornata alimentazione a Baronissi

0
Coldiretti, Giornata alimentazione a Baronissi

Coldiretti, Giornata alimentazione a Baronissi: colazione bio con gli studenti, lotta allo spreco alimentare e sana alimentazione

Celebrata a Baronissi (SA) la Giornata mondiale dell’alimentazione. Lotta allo spreco alimentare, km0, sana alimentazione nell’evento promosso alla scuola secondaria di Baronissi con l’azienda agricola Coldiretti Campagna Amica “Maurizio Palladino”. Per tutti i ragazzi, una colazione “naturale” con succhi fatti in casa, frutta fresca di stagione, pane con olio e una carrellata di conserve casalinghe, per educare i ragazzi ad una corretta dieta. “L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività promosse per valorizzare il cibo di qualità, tutelare gli agricoltori e consentire ai consumatori di mangiare in maniera consapevole e sana – spiega Vito Busillo, presidente Coldiretti Salerno – è stato un momento importante di festa per i bambini. Incontrare i bambini e dare loro indicazioni su stili di vita alimentari sani e sostenibili è fondamentale per promuovere uno stile di vita sano”.

“L’obiettivo è di educare le famiglie a fare scelte d’acquisto sempre più consapevoli e far conoscere loro le grandi eccellenze salernitane – fa eco il direttore di Coldiretti Enzo Tropiano – la corretta nutrizione necessita di un’altrettanta opportuna informazione e noi abbiamo la responsabilità di portare avanti questi sani principi per aiutare i ragazzi nella loro formazione”. Soddisfazione è stata espressa per l’iniziativa dall’assessore all’ambiente del Comune di Baronissi Alfonso Farina: “Mangiare sano è importante per la tutela della salute e la scelta dei prodotti da inserire nel regime alimentare lo è ancora di più.

Con l’ausilio dei produttori agricoli e di tecnici avviamo nelle scuole una serie di attività e laboratori sul cibo e cultura alimentare nonché la conoscenza delle filiere agricole salernitane. Queste giornate sono importanti perché insegnano a riconoscere e valorizzare i prodotti sani e a promuovere stili di vita corretti”.