Home Territorio Fisciano Alfredo Napoli, il nonno sprint di Penta, conquista il podio nazionale

Alfredo Napoli, il nonno sprint di Penta, conquista il podio nazionale

0
Alfredo Napoli, il nonno sprint di Penta, conquista il podio nazionale

Alfredo Napoli è stato incoronato dalla Fidal come terzo in assoluto nella classifica nazionale dei 200 metri per la categoria Seniores 80

[ads2] Alfredo Napoli è un arzillo vecchietto di 81 anni residente a Penta di Fisciano che fa parlare molto di sé per la sua passione. Soprannominato da tutti gli atleti della società Vis Nova di Salerno “nonno sprint” è salito sul podio dei migliori atleti Italiani dei 200 metri piani appartenenti alla categoria Seniores 80. A comunicarlo è la Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera): terzo in assoluto nella classifica nazionale in chiusura dell’anno 2014.

Il suo nome è stato inserito dalla Fidal tra quelli che hanno avuto l’onore di salire sul podio della speciale classifica di categoria per i piazzamenti ottenuti in tutte le gare dei 200 metri di atletica leggera tenutesi in diverse località italiane nell’arco del 2014.

La notizia di questo prestigioso risultato è stata comunicata al nonno sprint dal suo allenatore, Giovanni Ferrigno, che ha sottolineato tutto l’orgoglio e la soddisfazione di aver incontrato, anche se solo in età avanzata, uno straordinario atleta come Napoli, capace di portare in alto il nome della città di Salerno e del proprio Comune di appartenenza.

Al nonno sprint sono giunti anche i complimenti delle istituzioni locali, in particolar modo dal Sindaco di Fisciano Tommaso Amabile e dall’assessore al bilancio Franco Gioia.

Gli ultimi trionfi di Alfredo Napoli si sono registrati ai recenti campionati regionali svoltisi presso lo stadio Vestuti di Salerno. Il pimpante atleta ha partecipato alle gare dei 100 e 200 metri piani, conquistando due medaglie d’oro. In queste due specialità, infatti, si sono presentati ai nastri di partenza appassionati dell’atletica leggera della categoria Master 75, con atleti che avevano un’età variabile dai 75 ai 77 anni. Il più anziano era proprio lui!

Alfredo NapoliNel luglio scorso, Alfredo Napoli ha partecipato alla gara dei 100 metri dei Campionati Italiani Master tenutisi presso lo stadio comunale di atletica leggera di Modena. In quell’occasione Alfredo Napoli si piazzò quinto, ma a bloccarlo era stato un infortunio procuratosi pochi giorni prima della partenza per la città emiliana.

L’arzillo nonnino, che si allenta almeno 2 volte a settimana sulla pista dello stadio Vestuti, ha comunicato di voler continuare fino a quando le forze glielo consentiranno, convinto e motivato dal fatto di poter raggiungere altri strepitosi traguardi. Noi di Zerottonove gli auguriamo di poter conquistare sempre nuovi podi!

Previous article Comunità Montane, incontro in Prefettura
Next article Giuseppe Fusaro: dichiarazioni dopo Juve Stabia-Ischia
Con una laurea in filosofia specialistica appesa al muro e una tesi su intersoggettività e comunità nella "Critica del Giudizio" di Kant nel cassetto, mi sono innamorata dell'affollatissimo mondo della comunicazione e dei social network. Appassionata di fotografia e viaggi, sono sempre pronta a partire per poi raccontare! Mi diverto, nel tempo libero, a scrivere favole e racconti che un giorno forse pubblicherò. Il mio motto, preso in prestito dal passato, è "Sapere Aude!"