Home Territorio Costiera Al via la 43esima edizione di Positano Premia la Danza

Al via la 43esima edizione di Positano Premia la Danza

0
Al via la 43esima edizione di Positano Premia la Danza

“Positano incontra Capri”, la Campania sceglie di puntare sulla danza. Un progetto ambizioso che si inscrive all’interno della 43esima edizione di Positano Premia la Danza

[ads1]

Positano diviene città della danza tutto l’anno, centro aggregatore e propulsore di una Campania che punta per la prima volta sul ‘sistema danza’ come ‘impresa culturale diffusa’ e attrattore per il turismo di qualità mettendo ‘in rete’il premio più prestigioso, la 43esima edizione di Positano Danza Premio Massine (Spiaggia Grande, 5 settembre) e un Gala tra gli eventi di punta dell’estate caprese, “Capri Danza International” (Certosa San Giacomo , 8 agosto). Cuore del progetto “Positano incontra Capri” firmato da Laura Valente per il Comune della costiera amalfitana (al quale la Regione Campania ha attribuito il massimo punteggio per aderenza alle direttive europee) saranno le nuove sezioni Positano Winter e Positano Young dedicate ai giovani  e alla conservazione della memoria con la creazione di un centro di documentazione della danza.

Fare di Positano l’autentica “mecca” di tutti gli appassionati di danza, non solo per un giorno ma tutto l’anno è la sfida che vuole vincere il sindaco Michele De Lucia: “La partnership con Capri rafforza ancora di più la nostra visione e ha già dimostrato di funzionare magnificamente – dichiara De Lucia – Positano città della danza tutto l’anno: è questo l’obiettivo del progetto che con una serie di eventi e di azioni vuole stimolare le energie del territorio e degli operatori del turismo e della cultura puntando sulla destagionalizzazione. Un binomio fortissimo quello Positano-Danza, raccontato da una storia mitica i cui echi affascinano ancora il mondo e  che non può esaurire la sua capacità di attrattore turistico in un giorno solo ma deve divenire sempre più identitario e attrarre cosi visitatori di fascia alta in ogni stagione. Mi fa piacere inoltre sottolineare un aspetto innovatore di questo progetto, che riguarda i giovani e la formazione: saranno loro i veri protagonisti di questo percorso”. danza

Con la direzione artistica di Luigi Ferrone, Capri si propone ancora una volta palcoscenico privilegiato per tutti i giovani danzatori, stelle emergenti dell’arte coreutica e come momento di celebrazione per tutte le maestranze e gli operatori del settore: coreografi, musicisti, direttori artistici, costumisti, giornalisti.

Anche quest’anno i Comuni di Capri e Positano propongono il premio danza – dichiara il Sindaco di Capri Giovanni  De Martino. – Ormai l’evento è diventato un appuntamento fisso della nostra stagione. La collaborazione tra i delegati alla Cultura, Caterina Mansi Giordano, e al Turismo, Antonino Esposito, ed il direttore artistico Luigi Ferrone ha prodotto i suoi frutti: l’8 agosto, potremo assistere ad uno spettacolo artistico di grandissimo livello. E’ naturale il riconoscimento di grossi meriti al Comune di Positano che si è posto come locomotiva dell’iniziativa, ma indubbiamente il supporto del “vagone Capri” si è rivelato ancora una vola fondamentale per la riuscita di un evento al quale la cornice della Certosa di San Giacomo si addice eccezionalmente. E proprio per questo va ringraziata la Soprintendenza diretta da  Mariella Utili e  con lei la dott.ssa Romano.”

Nella serata di gala artisti di fama internazionale, ballerini del Teatro San Carlo, dell’Opera di Roma, del Victor Ullate Ballet di Madrid per la prima volta a Napoli e del Royal Ballet di Londra, si alterneranno alle premiazioni. La conduzione della serata è affidata Veronica Maya. Tra i premiati Caterina Sao Joao de Meneses (Prima Ballerina Slovene National Theatre Maribor), Victor Ullate, Direttore dVictor Ullate Ballet Comunidad di Madrid, Guido Pistoni, Renato Zanella.

Madrina della serata Luciana Paris, Prima ballerina American Ballet Theatre. Si esibiranno oltre la de Meneses e la Paris, anche Marlen Fuerte e Josue Ullate, Detriana a Sevilla, Anbeta Toromani e Alessandro Macario, Sara Sancamillo e Edmundo Tucci e molti altri.

Per l’Omaggio a Mario Pistoni, in scena la Suite tratta da balletto “La Strada” con musiche di Nino Rota.

Dal 5 al 9 agosto sarà ospitata alla Certosa  una mostra di Costumi  storici del Teatro San Carlo, curata dalla Direttrice della sartoria Giusi Giustino. Il 3 e il 4 agosto nel piccolo chiostro, lezioni di danza per i ragazzi dell’ isola con Leonid Nikonov.

Il 5 settembre 2015 alle ore 21,00 nell’ambito della 43esima edizione di Positano Premia la danza Léonide Massine, la Spiaggia Grande di Positano ospiterà il Gala con ballerini provenienti dai palcoscenici del mondo: Russia, Gran Bretagna, Germania, Cuba, Austria, Italia, Stati Uniti.

La direzione artistica è di Daniele Cipriani, Presidente Onorario Alberto Testa. Tra i numerosi premi che saranno annunciati ai primi di settembre  vi sarà il prestigioso Premio alla Carriera 2015  a LUTS FORSTER storico interprete degli spettacoli di Pina Bausch, diventato direttore artistico del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch nell’aprile 2013.

Come già nelle scorse edizioni, Positano Premia la danza Léonide Massine si arricchisce di una serie di appuntamenti collaterali tra i quali la mostra “TOI TOI TOI” omaggio a Pina Bausch e al Tanztheater Wuppertal, fotografie di Ninni Romeo a cura di Lorenzo Castore con un testo di presentazione di Leonetta Bentivoglio alla Pinacoteca Comunale di Positano fino al 20 settembre.

Spazio ai giovani il 3 settembre (Sala Consiliare “Salvatore Attanasio” del Comune di Positano alle ore 11.00) con il seminario “Raccontare la danza”, frutto della sinergia tra il festival letterario Sole Mare e Cultura di Enzo d’Elia: parteciperanno studenti provenienti da tutta la Campania. Protagonisti del seminario Frédéric Olivieri, ballerino e coreografo, per anni direttore del Corpo di Ballo della Scala e ora direttore del Dipartimento Danza dell’Accademia del Lirico milanese. Con lui Silvia Grilli, direttore di “Grazia” e Laura Valente, direttore di “Dancingpost”, membro del CID della Danza dell’Unesco e direttore generale di Positano Premia la Danza/Capri Danza International.

A fine settembre saranno lanciate le sezioni POSITANO WINTER e POSITANO YOUNG.

[ads2]