Home Attualità Agro nocerino sarnese, Coldiretti: aree agricole in disuso ad agricoltori

Agro nocerino sarnese, Coldiretti: aree agricole in disuso ad agricoltori

0
Agro nocerino sarnese, Coldiretti: aree agricole in disuso ad agricoltori

La proposta di Coldiretti per l’agro nocerino sarnese: edifici e aree agricole in disuso ad agricoltori. Così migliora la qualità della vita urbana

Agro nocerino sarnese. Rendere coltivabili le aree agricole in disuso e trasformare gli edifici abbandonati in piccoli stabilimenti produttivi e di vendita diretta di prodotti agroalimentari.

E’ la proposta emersa per l’agro nocerino sarnese nel corso del convegno “Le opportunità della multifunzionalità in agricoltura” promosso a Nocera Inferiore da Coldiretti Salerno e dalla sezione campana dell’Istituto nazionale di urbanistica.

L’obiettivo è di incoraggiare lo sviluppo imprenditoriale, generando una nuova ondata occupazionale, riqualificando le periferie e le zone abbandonate dell’agro nocerino sarnese, puntando a replicare il modello già sperimentato a Pozzuoli con il progetto “Monterusciello Agro City”.

“Ai Comuni chiederemo un impegno per sottoscrivere protocolli di intesa con l’obiettivo di sviluppare un’agricoltura ecologica a km zero – spiega il presidente provinciale di Coldiretti, Vittorio Sangiorgio – su aree abbandonate e periferiche, da affidare a giovani imprenditori agricoli. L’obiettivo è di rigenerare ampie fette di territorio, migliorando la qualità ambientale e generando processi virtuosi legati all’utilizzo agricolo in chiave sostenibile e migliorativa di aree abbandonate”.

In queste aree Coldiretti propone l’insediamento non solo di aziende agricole vocate alla produzione di eccellenze locali (in primis pomodoro San Marzano, cipollotto nocerino e ortaggi) ma anche di aziende multifunzionali, in particolare agriasili, fattorie didattiche e agriturismi.

All’evento di Nocera si sono confrontati esperti dell’Istituto nazionale di urbanistica Campania, docenti universitari e imprenditori agricoli.