Home Cronaca Affondato peschereccio nelle acque di Camerota, salvati 3 uomini

Affondato peschereccio nelle acque di Camerota, salvati 3 uomini

0
Affondato peschereccio nelle acque di Camerota, salvati 3 uomini

Nella notte scorsa a Camerota un peschereccio con a bordo 3 uomini è stato fagocitato dai flutti durante una normale battuta di pesca. Intervento provvidenziale della guardia costiera

Erano usciti per la consueta battuta di pesca, una normale notte di lavoro nelle acque della zona marina protetta degli Infreschi e della Masseta, a Camerota, quando il peschereccio ”L’Orizzonte” con a bordo 3 uomini è stato inghiottito dal mare, affondando tra gli abissi; ora si trova a circa 30 metri di profondità fagocitato dai flutti.

Per fortuna i 3 uomini hanno avuto il tempo di salvarsi, azionando la zattera di salvataggio sulla quale sono rimasti per una lasso di tempo più o meno lungo, prima che la richiesta di salvataggio fosse recepita dalla guardia costiera e giungessero sul luogo le imbarcazioni per il recupero; a riferirlo la Città di Salerno.

Sul posto sono giunti un’imbarcazione di passaggio, attratta dallo scompiglio e dalle luci di segnalazione, e gli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sezione interna della guardia costiera. I tre uomini sono stati immediatamente messi in salvo e portati al porto di Policastro Bussentino, in buone condizioni di salute, nonostante il freddo gelido che li aveva attanagliati fino a qualche minuto prima.

I tre pescatori affermano che il peschereccio era partito dal porto di Sapri ed era diretto a Palinuro, luogo ove normalmente venivano svolte le quotidiane battute di pesca; le cause dell’incidente rimangono ancora del tutto ignote, anche a causa della difficile reperibilità dell’imbarcazione, ora vittima dei flutti. Si è ipotizzato che l’incidente possa esser stato causato dall’impatto dell’imbarcazione contro un qualcosa di contundente, durante la navigazione. Ovviamente la capitaneria di porto aprirà un’inchiesta per approfondire le dinamiche che hanno portato allo sfortunato evento.

Fondamentale, per una buona riuscita delle indagini, il recupero del peschereccio ormai adagiato sui fondali delle acque di Camerota; sul suo scafo potrebbe esserci incisa la risposta all’incidente.