Home Prima Pagina AccesSalerno 100% Onlus: un’idea per aiutare i cittadini disabili

AccesSalerno 100% Onlus: un’idea per aiutare i cittadini disabili

0
AccesSalerno 100% Onlus: un’idea per aiutare i cittadini disabili

Un progetto per garantire l’integrazione e la partecipazione sociale dei cittadini disabili. E’ questo l’intento dell’Associazione AccesSalerno 100% Onlus, la cui sede è stata inaugurata ieri, in via Salvo D’Acquisto 15 (zona Sant’Eustachio), alla presenza dei Consiglieri Gianluca Memoli, Nino Savastano, Giuseppe Gentile, Angelo Caramanno e Domenico Mazzeo.

Il presidente della Onlus, Giuseppe Giannattasio, afferma di avere già le idee ben chiare: “L’obiettivo primario è ottenere l’accessibilità. Naturalmente, non ci fermeremo solo a questo, ma abbiamo programmato quattro progetti che contiamo di realizzare con l’aiuto dei cittadini: il primo è appunto AccesSalerno, l’abbattimento di barriere architettoniche da parte di strutture ricettive ed esercizi commerciali” spiega. “Il secondo , invece, si è in parte già concluso: Bits, acronimo di “Basket in the street”, è la manifestazione che ha animato i campetti di Mariconda, ristrutturati per ospitare, d’ora in poi, non solo partite di basket, ma anche rappers, writers, attività in stile urban, creando uno spazio concreto per lo svolgimento di attività che rimarrebbero, altrimenti, estromesse dallo spazio pubblico”.

Un momento dell'inaugurazione

Il terzo progetto, di natura sperimentale, sarà curato dal team di Maria Teresa Ingino: DanzAbile è un laboratorio innovativo basato sulla Dance Ability, già sperimentato in America a partire dagli anni ‘70, che consente anche alle persone in carrozzina di ballare ed esplorare il movimento non a scopi terapeutici, come precisato da Ingino, ma per promuovere l’integrazione sociale dei diversamente artisti.

Durante l’inaugurazione, la preziosa testimonianza di Angela, ragazza disabile già impegnata in un contesto artistico universitario, ha commosso i presenti: “Non credevo di poter ballare; di questa opportunità non avevo mai sentito parlare“. Purtroppo, sono ancora molte le difficoltà di chi, a causa della scarsa mobilità, se privato del trasporto pubblico non ha la possibilità di raggiungere materialmente l’Università, come giustamente sottolineano gli stessi consiglieri comunali. Per questo motivo, il progetto DanzAbile si svolgerà per 7 mesi presso il Teatro A. Ghirelli, in collaborazione con la Fondazione Salerno Contemporanea, e culminerà nello spettacolo finale previsto a giugno 2014.

Il taglio del nastro

Dalle nostre riflessioni” afferma il Consigliere Mazzeo “è nato poi un quarto progetto, SitOnSea, che prevede la creazione di un’unità-motore capace di garantire ai disabili un viaggio autonomo in barca. A tal proposito, devo ringraziare Italo Ventura, responsabile di FareAmbienteMare, che si è mostrato sensibile al progetto”.

L’Associazione, molto sensibile alle proposte e alla partecipazione di cittadini e volontari, possiede anche una pagina Facebook per favorire l’interazione digitale e coprire le distanze. L’augurio è che queste buone idee non rimangano tali, ma trovino effettivi riscontri nel territorio salernitano.