Home Attualità A scuola non si usa e getta: il progetto in occasione della giornata mondiale dell’ambiente

A scuola non si usa e getta: il progetto in occasione della giornata mondiale dell’ambiente

0
A scuola non si usa e getta: il progetto in occasione della giornata mondiale dell’ambiente

“A scuola non si usa e getta” è il progetto promosso da Legambiente che si terrà presso l’Aula Magna dell’I.C. Picentia, a Pontecagnano

A scuola non si usa e getta è il progetto che domani 5 Giugno, giornata mondiale dedicata all’ambiente, si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Picentia”, sito in Pontecagnano Faiano.

Il progetto, promosso da Legambiente in collaborazione con CIAL, sarà dedicato al tema che quest’anno è stato idealizzato per onorare questa giornata: la lotta all’inquinamento negli oceani, causato dalla plastica.

Alle 10.30 di domani, saranno presenti, Francesca Ferro, direttore Legambiente Campania, Michele Buonomo, segreteria nazionale Legambiente, Francesco D’Orilia, Presidente Fondazione Mida, Ginevra De Majo, dirigente scolastico S.M Picentia.

Il progetto pilota è il primo in Campania ed è stato realizzato dagli studenti delle classi 2^, sezioni A-D-F, dell’ I.C. Picentia che presenteranno i report dei risultati dell’indagine statistica sull’utilizzo delle borracce in alluminio in sostituzione delle bottiglie di plastica al fine di sensibilizzare la cittadina al tema annuale.

La giornata mondiale dedicata all’ambiente viene celebrata il 5 Giugno, proclamata nel 1972, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ogni anno viene promosso, a tal proposito, un tema che crea un filo conduttore in tutto il mondo e sul quale ideare progetti riguardanti i problemi che affliggono il nostro Pianeta.

Inquinamento ambientale, effetto serra, surriscaldamento globale e cambiamenti climatici sono sempre al primo posto tra le problematiche che maggiormente colpiscono la nostra Terra.

Per questi motivi la città di Pontecagnano si è attivata e ha promosso quest’iniziativa dedicandola all’inquinamento dei nostri mari.