Home Attualità A Scafati presto riaprirà l’ospedale Scarlato

A Scafati presto riaprirà l’ospedale Scarlato

0
A Scafati presto riaprirà l’ospedale Scarlato

In seguito alla presentazione del Nuovo Piano Ospedaliero della Regione Campania avvenuta ieri, è stata annunciata la prossima riapertura dell’Ospedale Mauro Scarlato a Scafati

[ads1]

Nella giornata di ieri si è svolta la presentazione del Nuovo Piano Ospedaliero della Regione Campania presso Palazzo Santa Lucia a Napoli. Oggetto della discussione è stata la modifica delle funzionalità delle strutture ospedaliere campane e l’annuncio della prossima riapertura di alcune di quelle sedi che in precedenza furono chiuse. Tra queste l’ospedale di Scafati, Mauro Scarlato, che presto tornerà in attività insieme al relativo Pronto Soccorso.

Il presidio ospedaliero fu chiuso definitivamente nel 2011 e da allora i cittadini scafatesi sono stati privati di una preziosa struttura per il primo soccorso e le cure necessarie alla popolazione. Non sono mancati negli anni movimenti di protesta che si sono opposti alla decisione scriteriata che ha causato non pochi disagi soprattutto nei casi di immediata urgenza. L’amministrazione Caldoro ha quindi riequilibrato le scelte prese in passato e tra le altre strutture in riapertura nella provincia di Salerno vi sono anche quelle di Oliveto Citra e Cava de’ Tirreni.

Sulla vicenda il sindaco di Scafati Pasquale Aliberti ha dichiarato: «Spero che non ci sia delusione da parte di nessuno per il risultato ottenuto, il traguardo raggiunto è frutto del grande lavoro svolto in questiScarlato Scafati anni dal Presidente Caldoro, in termini di risanamento di Bilancio, dall’impegno del consigliere regionale Monica Paolino e dalla battaglia condotta dalla Città. E’ una vittoria che appartiene a tutti, anche per questo è mia intenzione riportare, come già è avvenuto per il passato, la questione in Consiglio Comunale, alla presenza di un tecnico dell’ARSAN che possa chiarire i dubbi, le perplessità e dare informazioni su ciò che è stato prodotto, affinché tutti abbiano la percezione dell’importante obiettivo raggiunto».

Anche il Comitato “No alla chiusura” ha espresso il suo commento alla vicenda: «Siamo soddisfatti per il grande risultato e per la possibilità che il Pronto Soccorso riapra a Scafati. Una battaglia che abbiamo combattuto accanto al sindaco perché il Diritto alla Salute non ha colori politici e non deve essere strumentalizzato».

Venerdì mattina la questione della riapertura dell’ospedale Mauro Scarlato verrà discussa in una conferenza stampa alla quale saranno presenti l’On. Michele Schiano, Presidente V Commissione Sanità Scarlato ScafatiRegione Campania, l’On. Monica Paolino, consigliere regionale della Campania, Pasquale Aliberti, Sindaco di Scafati, Antonio Squillante, Direttore Generale Asl Salerno. Tra gli altri parteciperanno al dibattito anche il Comitato “No alla chiusura”  con il Presidente Francesco Di Palma, Michele Raviotta e Silvio Ruotolo.

[ads2]