Home Attualità Quattro comuni nel Vallo di Diano vengono chiusi dal Governatore De Luca

Quattro comuni nel Vallo di Diano vengono chiusi dal Governatore De Luca

0
Quattro comuni nel Vallo di Diano vengono chiusi dal Governatore De Luca
immagine da pixabay

Il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dopo Ariano Irpino, decide di “chiudere” altri 4 comuni e stavolta nel Vallo di Diano

Vallo di Diano. Un’ulteriore ordinanza del Governatore della Regione campania, Vincenzo De Luca, viene emessa questa sera. I comuni di Polla, Sala Consilina, Atena Lucana, Caggiano vengono chiusi, così come è stato fatto per il comune di Ariano Irpino. Ciò significa che da tali località, con l’entrare in vigore della nuova ordinanza, non sarà consentito fino al 31 marzo 2020, allontanarsi e accedere ai comuni indicati; gli uffici pubblici saranno chiusi al pubblico, lasciando a disposizione solo quelli necessari. L’area sarà accessibile solo alle forze dell’ordine, al personale sanitario e socio sanitario, nonché ai proprietari di esercenti di prima necessità, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale (DPI). È consentito inoltre, il rientro presso la propria abitazione o domicilio.

La chiusura invece del comune di Ariano Irpino è avvenuta a seguito di gravi irresponsabilità da parte del personale sanitario, che ha permesso a 2 persone contagiate dal virus, di accedere al pronto soccorso e al reparto di radiologia, senza passare preventivamente per l’area Triage, messa a punto in questi giorni per i controlli preventivi. Il reparto di radiologia è stato sanificato e riaperto, ma il pronto soccorso dell’ospedale di Ariano Irpino è stato chiuso al pubblico, mentre gran parte del personale medico e ospedaliero messo in quarantena.

Il Governatore De Luca motiva la chiusura dei 4 comuni del Vallo di Diano con l’aumento dei contagi da covid19 in tali località. Si tratterebbe infatti di 11 cittadini residenti a Sala Consilina, che hanno avuto contatti stretti con almeno 45 persone nel comune stesso; altre 6 persone dei comuni di Caggiano, Polla e Atena Lucana, hanno avuto rispettivamente 20, 10 e 8 contatti stretti nei loro territori “mentre erano impegnati in attività socialmente attive, prima di essere posti in isolamento”, ribadisce il Governatore De Luca.

Previous article Angri, il Sindaco annuncia il primo caso positivo al Covid-19
Next article Coronavirus, ultimo bilancio dei contagi in Campania
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.